BIM for heritage: developing a historic building information model

BIM for heritage: developing a historic building information model

Sofia Antonopoulou, Paul Bryan

Historic England, 2017

Questa pubblicazione (in lingua inglese) sul Building Information Modeling per il patrimonio costruito (Historic BIM o Heritage BIM) offre una guida per proprietari, utenti finali e professionisti nei settori dell’immobiliare e delle costruzioni. Aumentando la consapevolezza dei potenziali vantaggi di un approccio BIM, questa guida aiuterà gli utenti a implementare con successo il BIM nei progetti di patrimonio storico.

Il BIM storico è, per definizione, un processo multidisciplinare che richiede il contributo e la collaborazione di professionisti con competenze molto diverse. È anche un campo in rapido sviluppo in termini di ricerca, orientamento ufficiale, standard e pratica professionale. Questa pubblicazione affronta le questioni relative alla produzione e all’uso del BIM per edifici storici e fornisce informazioni su linee guida e standard disponibili altrove per gestire efficacemente l’intero ciclo di vita di un edificio.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.