BIM ArchIT di Blumatica è un software per la progettazione architettonica in ambiente CAD familiare e per la definizione del modello informativo secondo lo standard IFC. Si rivolge a chi progetta modellando la propria idea nell’ambiente virtuale, facendola evolvere in maniera naturale in seguito a definizioni di maggior dettaglio e nuove ipotesi di progetto.
Il punto di forza di BIM ArchIT è quello di consentire di lavorare in un ambiente CAD familiare, anche se estremamente potenziato e semplificato. Per cui i tempi di utilizzo sono pressoché immediati senza rinunciare alle metodologie CAD già consolidate. Nella pratica, si creano elementi generici con le funzioni CAD e si trasformano in Oggetti BIM in modo semplice e veloce. Il progettista può così rimanere concentrato sullo sviluppo dell’idea progettuale grazie alla disponibilità di Oggetti BIM che può modellare e visualizzare con il livello di dettaglio desiderato.Tavole grafiche ed elaborati sono ricavati in automatico e il contenuto è dinamicamente adeguato all’evoluzione del progetto.
Il software mette a disposizione editor dedicati per personalizzare gli oggetti BIM e funzionalità semplificate per la definizione degli oggetti più complessi quali ad esempio scale e tetti. Comprende inoltre una completa banca dati di componenti verticali e orizzontali con il dettaglio di stratigrafie e materiali che è possibile personalizzare. È possibile anche integrare oggetti in formato IFC provenienti da altri editori, per arricchire i contenuti del modello.
BIM ArchIT permette così di modellare le idee superando i limiti della rappresentazione geometrica e solida. Per ogni livello dell’edificio è possibile progettare in 2D e 3D, nonché ricavare in automatico piante, prospetti e sezioni nel livello di dettaglio di visualizzazione desiderato.
Acquisendo i formati vettoriali standard (dwg, dxf, SchetchUp, ecc.) è possibile trasformare progetti esistenti in modelli BIM. Anche i vecchi progetti, una volta importati, potranno così diventare modelli IFC.
BIM ArchIT ha la massima e nativa interoperabilità con gli altri software Blumatica. Favorisce inoltre l’interoperabilità con gli altri progettisti grazie alla funzionalità “Esporta IFC”, semplice e immediata. L’interscambio dei dati è, così, notevolmente agevolata e sicura senza perdita o distorsione di informazioni, in linea con la filosofia Open BIM.
Video: