BIM RendeRT

Gallery

BIM RendeRT di Blumatica è un software per creare render 3D realistici e di grande qualità che riproducano anche lo scenario in cui sorgerà il progetto. Si tratta di un modulo opzionale di BIM ArchIT, software di Blumatica per la progettazione architettonica in ambiente CAD familiare secondo lo standard IFC. Il corretto funzionamento di Blumatica BIM RendeRT richiede quindi l’installazione di Blumatica BIM ArchIT.

BIM RendeRT riproduce una scena virtuale e consente di arricchire il progetto simulando l’ambiente naturale circostante. Elabora immagini di elevata qualità e riproduce filmati realistici con estrema semplicità. A partire da un modello IFC, BIM RendeRT permette di ottenere un’immagine artificiale molto realistica di quello che sarà il progetto finale inserito nel suo contesto.  Il software non si limita a lavorare sul modello IFC, ma arricchisce la scena ricostruendo l’ambiente naturale circostante. Un modo per rappresentare concretamente gli spazi, i volumi, le proporzioni, le finiture, i colori, senza lasciare nulla all’immaginazione. Il risultato sarà un render di elevata qualità, personalizzabile a secondadelle esigenze e del target a cui sarà sottoposto.

Il render potrà essere lavorato e arricchito di dettagli in modo semplice. Si potrà, ad esempio, conferire un effetto reale all’acqua di una piscina, modellare il terreno su cui sorge l’edificio inserendo rilievi, alberi, prati. E ancora, scegliere il dettaglio dell’erba o selezionare una specifica tipologia di terra, aggiungere particolari, creare laghetti e corsi d’acqua dalle superfici movimentate, inserire punti di luce mediante fonti luminose che riproducono quelle naturali o artificiali. Un editor semplice da utilizzare permette di definire tutti i dettagli. Per quanto riguarda la luminosità, ad esempio, è possibile scegliere tra faretto e punto luce, personalizzando il grado di irraggiamento, intensità e ampiezza e orientando la direzione dei fasci di luce. In funzione delle coordinate geografiche, della data di calendario ed ora, il software simula la posizione del sole e l’ombreggiamento reale per le 24 ore del giorno prescelto.  Il progettista potrà così perfezionare gli elementi di illuminazione e impostare l’accensione automatica dei faretti in corrispondenza dell’imbrunire.

BIM RendeRT  consente inoltre di definire la tipologia di cielo e simulare gli effetti degli agenti atmosferici: pioggia, temporali, nuvole, ecc.

Tutte le modifiche del progetto sono visualizzate in tempo reale. Il software riproduce immagini istantanee reali con un click e filmati – anche di camminate o voli – con estrema semplicità.

Una volta terminato, il render ottenuto può essere salvato in formato mp4 e condiviso grazie a MyBlumatica. Anche il committente potrà così simulare passeggiate e voli pindarici da qualsiasi dispositivo in piena autonomia.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.