BIMportale festeggia: 5 anni e 5mila follower

Ricorre in questi giorni il quinto anniversario di BIMportale: un traguardo importante, che coincide con il superamento dei 5.000 follower della nostra pagina Linkedin e che vogliamo festeggiare insieme tutta la community.

Tutto è iniziato nell’aprile 2016: da allora BIMportale ha accompagnato il settore e ne ha seguito da vicino sviluppi ed evoluzioni, sottolineando punti di forza, criticità e prospettive, allo scopo di contribuire all’ulteriore sviluppo della metodologia BIM.

Sono stati cinque anni di importante crescita: il BIM è ormai entrato a far parte del mondo della progettazione, dell’ingegneria, delle costruzioni, delle imprese. La sua diffusione è in costante aumento, non solo sotto il profilo dei numeri ma anche delle competenze. Un trend positivo che riguarda non solo il BIM ma, in modo più ampio, tutta la digitalizzazione del comparto. Ed è per questo che dal 2020 nel nostro logo è presente il claim “BIMportale Digital Construction”: un modo per sottolineare l’interesse verso tutta l’innovazione digitale nel settore delle costruzioni.

In questi cinque anni abbiamo dato voce al mercato, coinvolgendo diverse decine di operatori professionali della filiera, fra cui studi di progettazione, società di engineering, imprese di costruzioni e manutenzioni, società di servizi IT e di sviluppo software, committenza pubblica e privata, Università e Centri di ricerca.

Abbiamo proposto articoli, approfondimenti, progetti, interviste, servizi, speciali, webinar e – ultimo in ordine cronologico – il BIMportale Summit, quello che ci piace chiamare “uno sguardo all’orizzonte” per individuare le tendenze emergenti relative al processo di digital transformation nel settore delle costruzioni.

I traguardi raggiunti sono sempre soddisfazioni, ma sono anche momenti di riflessione per individuare nuovi obiettivi. Per noi quindi questo è un nuovo punto di partenza, e continueremo a seguire quotidianamente il settore con puntualità e professionalità, cercando di portare contenuti e idee sempre nuove ai nostri lettori e follower.

Il mio ringraziamento va a tutto il team di redazione e soprattutto a tutti voi che ci seguite ogni giorno.

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.