Building Information Modeling for a Smart and Sustainable Urban Space

Building Information Modeling for a Smart and Sustainable Urban Space

Rafika Hajji, Hassane Jarar Oulidi

Wilay, 2021

Il libro è in lingua inglese. Gli spazi urbani sono chiamati a sviluppare capacità di resilienza e sostenibilità per affrontare le grandi sfide che si trovano ad affrontare. Per raggiungere tale obiettivo è necessario implementare un quadro pratico di sviluppo in grado di sfruttare le innovazioni tecnologiche che caratterizzano il campo dell’edilizia e dell’ingegneria urbana. Oggi il BIM multiscala sta apportando cambiamenti significativi che stanno ridefinendo i paradigmi della gestione urbana. Facilita simulazioni della sostenibilità degli spazi urbani rispetto a diversi criteri; in particolare quelli legati all’energia, all’economia e all’ambiente.
Building Information Modeling for a Smart and Sustainable Urban Space propone un quadro teorico e pratico per l’implementazione di modelli BIM per la creazione di spazi urbani sostenibili e intelligenti. Affronta i problemi di acquisizione, modellazione, interoperabilità e integrazione BIM e GIS per la produzione di modelli BIM. Vengono presentati casi di studio, fornendo una dimensione pratica che dimostra il processo di produzione del modello urbano e il suo contributo alle simulazioni multiscala, in particolare nella valutazione immobiliare e nel rinnovamento urbano.

 

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial