Progettazione

Cinema 4D

GALLERY


Cinema 4D è il noto un pacchetto software che permette di realizzare grafiche 3D di livello professionale ed i suoi strumenti, decisamente avanzati, sono comunque utilizzabili in maniera intuitiva, grazie ad un’interfaccia estremamente user-friendly. Questo conferisce all’utilizzatore il considerevole vantaggio di cominciare a produrre rendering dal forte impatto fin da subito.

I suoi ambiti di applicazione sono svariati, soprattutto nel video-making di altissimo livello. In architettura, risulta di fondamentale utilità nella difficile operazione di trasferire alla committenza la visione che il progettista ha sviluppato rispetto ad un determinato ambito di intervento o ad una soluzione che comporta un alto tasso di soggettività. Con Cinema 4D, il cliente viene aiutato a visualizzare l’idea progettuale, trasformandola in rendering fotorealistici.

Trattandosi di un brand Nemetschek, il software gode di una stretta correlazione con le più note applicazioni per l’architettura, come ad esempio Vectorworks, Archicad e Allplan. Queste applicazioni-partner esportano direttamente i progetti architettonici come file nativi di Cinema 4D, rendendo quindi estremamente facile la trasformazione del concept iniziale in immagini chiaramente visionabili e valutabili.

La modellazione 3D di Cinema 4D si basa su forme primitive volumetriche fornite direttamente dal software. Questi oggetti parametrici possono essere convertiti in poligoni e servono come base per la produzione di oggetti più complessi.

Grazie alla funzione di snapping ed alle guide dinamiche, i modelli possono essere continuamente modificati, migliorati ed arrichiti, in base alle specifiche esigenze. E’ possibile allineare interattivamente un piano di lavoro ad ogni superficie o modello, come anche costruire e agganciare gli oggetti alla griglia.

La base per la creazione dei materiali è la texture o uno shader. Per le texture (di solito fotografie del materiale reale) Cinema 4D supporta la maggior parte dei formati immagine, inclusi i file PSD. Una vasta gamma di shader volumetrici 2D e 3D rende più semplice creare aspetti procedurali (materiali gestiti parametricamente in modo tridimensionale) per qualsiasi superficie e permette di simulare facilmente il vetro, il legno, il metallo o qualsiasi altra superficie reale.

Il potente e flessibile sistema di materiali di Cinema 4D consente di arricchire di sfumature fotorealistiche le visualizzazioni architettoniche. Ad esempio, è possibile definire un’illuminazione naturale realistica, basata su ora e luogo, e quindi mostrarne la progressione dall’inizio alla fine dalla giornata o nelle varie stagioni dell’anno. E’ possibile beneficiare inoltre delle luci IES e dell’Illuminazione Globale per ottenere dei rendering finali decisamente accurati e accattivanti.

Video

Website:
https://www.allplan.com/it/software/maxon-cinema-4d/maxon-cinema-4d.html

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414