ConsiliaBIM

ConsiliaBIM

ConsiliaBIM è una società di servizi con sede a Roma specializzata nell’utilizzo di tecnologie BIM, al passo con le innovazioni e le esigenze del settore AEC. Si rivolge ad Enti pubblici e Società private, offrendo attività di formazione, consulenza, modellazione e progettazione. Il team è composto da molteplici figure, unito e specializzato nell’utilizzo di software professionali, dove ogni componente ha seguito un percorso formativo di eccellenza, che lo ha reso produttivo nel suo settore. La società ha acquisito competenza ed esperienza nel coordinamento di progetti dall’architettonico all’impiantistico, impiegando piattaforme differenti e strumenti di rilievo digitale. La mission aziendale è contribuire all’implementazione dei processi BIM con lo scopo di conferire maggiore qualità ad un progetto, ottimizzando lo scambio di informazioni, riducendo i tempi e migliorando il controllo dei costi. ConsiliaBIM è sempre alla ricerca di nuove tecnologie, sfide e case study per scoprire nuove realtà.

I servizi

Consulenza On the Job
La società fornisce consulenze personalizzate, adeguamento dei processi aziendali e affiancamento per l’implementazione del BIM in aziende del settore AEC. Supporto alla redazione della documentazione necessaria per la gestione delle modalità di lavoro di una commessa in BIM (BEP – BIM Execution Plan).

BIM Training
La società è composta da un team di docenti certificati in grado di insegnare i principali Software Autodesk, attraverso un rapido workflow per diventare immediatamente operativi, apprendendo la metodologia BIM applicata alla professione. Si organizzano corsi di formazione di gruppo e individuali, in aula o presso la sede del cliente.

BIM Modeling
Servizio di progettazione architettonica e creazione di modelli BIM multidisciplinari. Coordinamento di modelli integrati BIM per gestire le diverse discipline e identificare eventuali interferenze durante la fase di progetto, riducendo notevolmente i costi che si presentano con un approccio di tipo tradizionale. Digitalizzazione di componenti architettonici, ingegneristici e impiantistici e trasformazione in famiglie parametriche di Revit, dettagliate ad opportuno LOD secondo normativa UNI 11337 – parte 4.

Rilievo laser scanner e Cloud to BIM
La società offre servizi di rilievo architettonico in modalità diretta, con laser scanner ed estrazione nuvola di punti. Restituzione digitale attraverso Software BIM per la creazione di un modello reality-based informatizzato. L’implementazione del BIM nel rilievo permette di ottenere modelli digitali 3D per documentare, analizzare, gestire il ciclo di vita e le varie fasi di manutenzione.

CAD to BIM
Conversione di progetti rappresentati in CAD in modelli informatizzati e parametrici. La società fornisce un supporto diretto nella transizione verso la metodologia BIM, aiutando a risolvere tutte le problematiche che possono riscontrarsi nella trasformazione del Workflow di consegna da CAD a BIM.

 


Gallery

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.