Riccardo Perego, One Team: pronti alla sfide del BIM

La nostra partecipazione al SAIE area Digital & BIM – racconta Riccardo Perego, Presidente di One Team – è molto importante perché in questi giorni abbiamo la possibilità di incontrare una ampia fascia dei nostri clienti del mondo delle costruzioni e possiamo presentare le novità disponibili sul mercato. La nostra principale proposta sono una serie di prodotti Autodesk che possono essere sintetizzati in questo momento su due piattaforme una è la AEC Collection che comprende i prodotti di creazione del modello BIM, Revit Navisworks Manage, Civil 3D con le nuove implementazioni per la normativa italiana e l’altra piattaforma è la BIM 360 che è l’ambiente di gestione e condivisione dei dati”.

Il Presidente di One Team spiega che: “One Team ha una doppia anima quella di rivenditore dei prodotti Autodesk e di supporto e assistenza della propria clientela su questi prodotti ma è anche una società di consulenza con settore ricerca e sviluppo che espressamente si occupa di strumenti per il BIM e la digitalizzazione di strumenti per l’edilizia”.

La Comunità Europea ha appena incaricato One Team di sviluppare insieme con il Politecnico di Milano un progetto per migliorare l’efficienza degli Smart Building. “Gli edifici- spiega – dovranno essere in grado di regolare risparmiando la propria efficienza energetica grazie a sensori posti all’interno dell’edificio e a un common data enviroment molto evoluto in cui oltre ai dati di dimensioni geometriche e dati tecnici dei singoli componenti ci saranno anche i dati di rilevamento quotidiano e questo sistema di informazioni permetterà la gestione più efficiente dell’edificio. La grande scommessa è quella di applicare questo sistema agli edifici esistenti per un risparmio del 15% sui consumi”.

One Team è quindi pronta ad affrontare le sfide future che “il BIM, in costante crescita nei prossimi 4 e cinque anni, ci sottoporrà”.

 

Summary
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Article Name
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Description
Tracciamo un breve resoconto dei quattro giorni di DIgital&BIM Italia 2018, la kermesse bolognese dedicata al BIM e al progetto digitale organizzata nell'ambito di SAIE, e alla quale BIMportale ha partecipato con uno stand e l'arena "BIMportale Talks".
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.