Dalla Corea una tecnologia all’avanguardia di scansione per BIM

Il Korea Institute of Civil Engineering and Building Technology (KICT) ha creato una tecnologia di reverse engineering basata sulla scansione per BIM. Può essere utilizzata per la modellazione delle informazioni geospaziali in 3D, come la modellazione del gemello digitale: l’invenzione elimina errori quando si trasformano i dati di scansione 3D in modelli BIM, evitando che i processi vengano eseguiti manualmente.

Il Dott. Kang Tae-wook e un team internazionale di ricerca hanno sviluppato una soluzione personalizzata utilizzando la visione 3D, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di elaborazione dati. Il team includeva ricercatori dell’Università del Nord della Florida, della Purdue University e della State University di New York. La scoperta è stata fatta nell’ambito del progetto di ricerca intitolato “3D vision & AI based Indoor object Scan to BIM pipeline for building facility management”, cioè “Pipeline di scansione per BIM basata su visione 3D e intelligenza artificiale per il facility management degli edifici”.

Come funziona? Questa tecnologia suddivide automaticamente gli oggetti dai dati di nuvola di punti 3D, estrae informazioni sulla forma e genera oggetti BIM, riducendo significativamente il tempo di modellazione e il lavoro manuale necessario per creare i gemelli digitali. Secondo i ricercatori del KICT, la tecnologia può portare a un notevole miglioramento della produttività e a un aumento del 110,21% delle informazioni di modellazione. La tecnologia può essere adattata a esigenze specifiche e trova applicazioni nella creazione di mappe 3D, vettorizzazione, sicurezza del cantiere, gestione precisa della costruzione e digitalizzazione dei dati spaziali, rendendola versatile per sistemi di robotica basati sulla visione e supporto alla guida autonoma.

La tecnologia sarà sottoposta a test sul campo, e alcune tecnologie sono state rese open source su GitHub per promuovere lo sviluppo industriale. “La tecnologia per il reverse engineering BIM recentemente sviluppata contribuirà notevolmente alla competitività industriale del settore AEC”, ha dichiarato il Dr. Kang.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial