dRofus 2.0

Gallery

dRofus è uno strumento per la pianificazione, la gestione dei dati e collaborazione BIM. dRofus (Gruppo Nemetschek), oggi alla release 2.0 e distribuito in Italia da Harpaceas, fornisce, a tutte le parti interessate, un supporto completo per l’intero workflow e l’accesso alle informazioni durante l’intero processo di costruzione. dRofus consente di mantenere aggiornati database e modello BIM, in modalità bi-direzionale, in modo diretto (Plug In) con i più diffusi software BIM authoring o in formato interoperabile openBIM (IFC) e in ogni fase del processo: progettazione, costruzione e gestione.

Sviluppato secondo le esigenze dei grandi committenti pubblici e privati, consente di:

  • impostare il database secondo i requisiti del committente (EIR);
  • prescrivere e verificare il rispetto delle normative e degli standard richiesti;
  • pianificare l’assetto delle attrezzature, apparecchiature e degli arredi;
  • validare le soluzioni progettuali (BIM) rispetto ai requisitì.

dRofus è la soluzione ideale nelle fasi di impostazione (requisiti, specifiche), creazione (design, construction) e gestione dell’Asset Information Model ( o Digital Twin).
Grazie alle sue caratteristiche e alla capacità di gestire grandi moli di informazioni, lo rendono particolarmente indicato per strutture come aeroporti, ospedali, terziario, commerciale ecc.

L’approccio è incentrato sui dati al BIM: con dRofus si può pianificare, creare e gestire l’input dei dati di costruzione di ogni soggetto coinvolto che acquisisce le informazioni rilevanti relative a edifici/progetti per tutti gli oggetti in BIM, compresi i dati al di fuori della piattaforma BIM.

I plug-in avanzati di dRofus per Revit e ARCHICAD forniscono un eccellente supporto del flusso di lavoro per architetti e ingegneri. Integra i dati del programma con la progettazione per la convalida dei requisiti di costruzione e la sincronizzazione bidirezionale tra dRofus e modelli di progetto.

Tutte le modifiche applicate a dRofus vengono registrate; i registri mostreranno chi ha cambiato cosa e quando, Le funzionalità di ricerca avanzata semplificano la pianificazione o la segnalazione delle modifiche rilevanti.

dRofus dispone di oltre 70 modelli di report PDF ed esportazioni Excel incorporati. È possibile anche utilizzare XF Designer, uno strumento di creazione di modelli di report di terze parti, per creare report personalizzati. Si possono anche creare report PDF personalizzati per soddisfare i requisiti di progetto/organizzazione.

I dati sono archiviati in modo sicuro su un server centrale che consente agli utenti di connettersi e leggere i dati indipendentemente dalla loro posizione fisica: tutto ciò che serve è un PC e una connessione internet. I diritti di accesso dell’utente sono controllati per garantire la sicurezza dei dati. Le autorizzazioni di lettura e scrittura sono controllate a un livello dettagliato per tutti i moduli in dRofus.

Video

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.