Il nuovo edificio U3 di GBPAARCHITECTS

L’edificio U3 firmato da GBPAARCHITECTS si inserisce nel progetto “Milanofiori Nord” (Assago, Milano) ed è stato pensato per integrarsi nel contesto paesaggistico dell’area, mostrando al contempo una peculiare autonomia espressiva. Su una superficie di 11.000 m² l’edificio si sviluppa su nove piani sopra il livello della piazza sopraelevata esistente e di due piani, sottostanti, a destinazione parcheggio.

L’edificio si presenta come un volume trasparente, chiuso tra due ali leggere. Sull’autostrada il fronte è stretto e svettante; sulla parte posteriore, rivolta verso l’area a verde, il fronte si apre su terrazze ed è pensato per fruire di visuali sul parco, cuore verde dell’edificato di Milanofiori Nord. I prospetti nord e sud, invece, definiscono l’immagine dell’edificio, che si caratterizza per un particolare e movimentato effetto, giocato dalla rifrazione della luce sui frangisole, diversamente orientati, in vetro serigrafato di colore bianco.

La facciata sud, in particolare, sembra essere sospesa, lasciando intravedere il volume trasparente rettangolare, che rafforza la relazione interno-esterno. La rifrazione della luce sui frangisole conferisce dinamismo delle facciate in un gioco tra pieno e vuoto, lucido e opaco che le pone in costante divenire.  La reception, quale punto focale di accesso, trova una determinata posizione visiva grazie alla cornice di due quinte opache. L’immobile soddisfa i criteri di green building per la certificazione LEED GOLD.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial