FaTA Next è il software di Stacec per la modellazione, l’analisi e la verifica di strutture. Il software è stato implementato nell’ambito della nuova e moderna piattaforma dei prodotti Stacec, basata sulle ultime tecnologie informatiche, e che offre una serie di innovazioni operative:
– input tridimensionale, con modalità integrata a nodi liberi e a fili fissi;
– gestione dell’input del modello ‘a oggetti’;
– posizionamento degli elementi mediante funzioni grafiche 3D di ancoraggio (grip);
– gestione semplificata e ‘intelligente’ delle operazioni di inserimento, modifica e cancellazione, singolo e multiplo;
– possibilità di importazione di file DXF sia 2D che 3D con funzionalità snap integrate nell’ambiente di input;
– comunicazione mediante file IFC per sistemi BIM (in fase di sviluppo);
– gestione dei carichi tramite set predefiniti per oggetto;
– gestioni di parti strutturali mediante “blocchi” di oggetti;
– filtri per la visualizzazione degli oggetti; Piani di lavoro e Layer;
– gestione multiprogetto, copia-incolla tra progetti e gestione di Blocchi di elementi di input;
– assegnazione personalizzabile all’elemento del criterio di progetto;
– gestione personalizzata delle unità di misura.
Tutti i comandi di input di FaTA Next sono disponibili sia in ambiente bidimensionale (utile alla gestione delle classiche strutture organizzate ad impalcati) che in ambito tridimensionale. Oltre alla geometria è possibile gestire aspetti propri della modellazione strutturale come: vincoli esterni per i vari oggetti, molle, carichi concentrati e coppie, rilasci dei gradi di libertà interni (ad es. cerniere interne), carichi ripartiti (nel riferimento globale o locale) sui vari oggetti.
L’input delle strutture può essere facilitato importando direttamente file dxf/dwg tridimensionali, organizzate a layer, assegnandone le tipologie delle sezioni. Inoltre, per gli edifici organizzati a piani, è possibile introdurre un disegno CAD “snappabile” come sfondo, in modo da inserire gli elementi con i riferimenti geometrici dell’architettonico.
FaTA Next consente l’utilizzo di diversi tipi di analisi in modo da poter risolvere le varie problematiche strutturali. Con particolare riferimento alle analisi sismiche, è possibile l’elaborazione di:
– Analisi statica lineare equivalente
– Analisi dinamica con spettro di risposta
– Analisi statica non lineare (Pushover)
– Analisi dinamica non lineare
I risultati delle analisi strutturali sono visualizzati in un apposito ambiente progettato tenendo conto dei parametri più utili alla comprensione del comportamento strutturale.
I disegni esecutivi, personalizzabili con diverse opzioni grafiche, comprendono, piante delle carpenterie e dettagli costruttivi, dei vari elementi strutturali. Tutti gli elementi sono progettati secondo le indicazioni delle Norme Tecniche vigenti e degli Eurocodici. Gli elaborati sono componibili attraverso la creazione automatica delle tavole esecutive (personalizzando graficamente la disposizione dei vari elaborati) esportabili in formato DXF/DWG.
La relazione di calcolo (esportabile nel nuovo formato docx) può essere personalizzata componendo i documenti secondo le più diverse esigenze, comprendendo anche relazione geotecnica e sulle fondazioni.
Video: