FaTa Next

Gallery

FaTA Next è il software di Stacec per la modellazione, l’analisi e la verifica di strutture. Il software è stato implementato nell’ambito della nuova e moderna piattaforma dei prodotti Stacec, basata sulle ultime tecnologie informatiche, e che offre una serie di innovazioni operative:
– input tridimensionale, con modalità integrata a nodi liberi e a fili fissi;
– gestione dell’input del modello ‘a oggetti’;
– posizionamento degli elementi mediante funzioni grafiche 3D di ancoraggio (grip);
– gestione semplificata e ‘intelligente’ delle operazioni di inserimento, modifica e cancellazione, singolo e multiplo;
– possibilità di importazione di file DXF sia 2D che 3D con funzionalità snap integrate nell’ambiente di input;
– comunicazione mediante file IFC per sistemi BIM (in fase di sviluppo);
– gestione dei carichi tramite set predefiniti per oggetto;
– gestioni di parti strutturali mediante “blocchi” di oggetti;
– filtri per la visualizzazione degli oggetti; Piani di lavoro e Layer;
– gestione multiprogetto, copia-incolla tra progetti e gestione di Blocchi di elementi di input;
– assegnazione personalizzabile all’elemento del criterio di progetto;
– gestione personalizzata delle unità di misura.

Tutti i comandi di input di FaTA Next sono disponibili sia in ambiente bidimensionale (utile alla gestione delle classiche strutture organizzate ad impalcati) che in ambito tridimensionale. Oltre alla geometria è possibile gestire aspetti propri della modellazione strutturale come: vincoli esterni per i vari oggetti, molle, carichi concentrati e coppie, rilasci dei gradi di libertà interni (ad es. cerniere interne), carichi ripartiti (nel riferimento globale o locale) sui vari oggetti.

L’input delle strutture può essere facilitato importando direttamente file dxf/dwg tridimensionali, organizzate a layer, assegnandone le tipologie delle sezioni. Inoltre, per gli edifici organizzati a piani, è possibile introdurre un disegno CAD ‘snappabile’ come sfondo, in modo da inserire gli elementi con i riferimenti geometrici dell’architettonico.

Video:

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.