Format è un moderno edificio per uffici di 5 piani fuori terra e quasi 16mila m2 di superficie. Si trova a Danzica, Polonia, alle porte del quartiere degli affari e accanto alla stazione ferroviaria Danzica-Oliwa PKP/SKM. La sua forma e la sua facciata ne fanno uno degli edifici per uffici più interessanti dal punto di vista architettonico della città.
La costruzione ha ottenuto il certificato Leed a livello Gold, quindi soddisfa elevati standard ambientali. La filiale Tricity dello studio APA Wojciechowski Architects – che implementa la metodologia BIM in tutti i suoi progetti – ne ha firmato la progettazione su committenza della società di sviluppo Torus di Danzica. “’Format, nuovo risultato della nostra collaborazione con Torus, è una struttura che si inserisce perfettamente nel panorama di Danzica. L’edificio per uffici progettato dal nostro team guidato da Dżafar Bajraszewski si distingue per soluzioni architettoniche non convenzionali, materiali di alta classe e tecnologie moderne. Questo è uno dei nostri primi edifici realizzati post-pandemia. Sono convinto che l’elevato standard del progetto soddisferà le esigenze anche degli inquilini più esigenti, sia ora che in futuro” ha commentato Szymon Wojciechowski, architetto e partner di APA Wojciechowski Architetti.
La progettazione architettonica
Durante il processo di progettazione il team di architetti guidato da Dżafar Bajraszewski supportato da Piotr Steckiewicz (architetti principali: Małgorzata Tchórz, Zuzanna Sawicka) ha scelto di trattare le viste allo stesso modo, sia dal lato dei binari che da via Leon Droszyński. Le lunghe facciate dell’edificio sono fortemente esposte su entrambi i lati. Gli architetti non hanno voluto che l’edificio “desse le spalle” ai binari, quindi sul lotto allungato sono state progettate due facciate “frontali” di carattere rappresentativo.
Nell’ideare la forma dell’oggetto, i designer hanno ricercato la dinamicità: è nata così l’idea di creare l’impressione di due edifici che si compenetrassero. Per quanto riguarda la facciata, è stato deciso che ciascuno dei pieni avesse un colore diverso, anche se realizzati nello stesso materiale.
“L’edificio per uffici in via Droszyńskiego è stato costruito in un luogo dove, fino a poco tempo fa, c’era una piazza di cemento che fungeva da parcheggio per gli autobus; nelle vicinanze, edifici commerciali piccoli e piuttosto vecchi, magazzini, garage e officine, fabbricati industriali e ferroviari. Volevamo che il progetto si adattasse al contesto dell’ambiente circostante. Abbiamo deciso per una forma contenente due solidi compenetranti con rivestimento della facciata in due diversi colori, ma stesso materiale. L’investimento sarà completato dalla prevista costruzione di una passerella sui binari che portano all’edificio direttamente dalla stazione e dai campi sportivi.” – ha affermato Dżafar Bajraszewski, architetto e partner che gestisce lo studio APA Wojciechowski Architects.
Format è stato progettato pensando al comfort e alla sicurezza di chi vivrà e lavorerà all’interno dei suoi spazi, nonché alla cura dell’ambiente naturale. Ha un certificato Leed a livello Gold e prevede di ottenere il certificato di “Edificio senza barriere” (Certyfikat Obiekt Bez Barier). Completano il progetto una serie di servizi: 396 posti auto – 316 nella parte sotterranea e 80 all’esterno, oltre a infrastrutture per ciclisti (parcheggi all’esterno dell’edificio e zone speciali in parcheggi interrati, spogliatoi con docce e armadietti). È prevista la costruzione di campi da basket e pallavolo. L’edificio è circondato da una vegetazione accuratamente progettata e ha un tetto verde.
Inoltre, a seguito di consultazioni del settore con specialisti nel campo dell’HVAC, sono state apportate modifiche alle unità di trattamento dell’aria, che in combinazione con le lampade UVC eliminano il rischio di agenti patogeni mantenendo l’efficienza del recupero del calore e dell’umidità al livello attuale.
La facciata
Come materiale della facciata è stata scelta una piastrella in clinker dal formato moderno e allungato, in due tonalità contrastanti. Un colore cioccolato fondente è stato combinato con una tonalità di beige chiara e calda. La trama ruvida e i colori irregolari rendono le facciate interessanti e uniche. La ceramica è stata una scelta naturale ed è il risultato dell’osservazione degli edifici che circondano Format: la fabbrica di cioccolato Bałtyk e i padiglioni ferroviari.
Dal lato della via Leon Droszyński, il prospetto è luminoso. La facciata è suddivisa in due elementi principali: il piano terra e la parte in ceramica sovrastante. Il piano terra è completamente vetrato, tagliato fuori dal resto del corpo, e l’intenzione degli architetti era quella di ottenere un effetto di luce.
I campi vetrati sono una composizione sciolta e dinamica che però segue una logica precisa: le aperture delle finestre aumentano di dimensione a ogni piano. I piani superiori hanno le vetrate panoramiche più grandi che offrono le migliori viste sulla città. Allo stesso tempo, forniscono un’eccellente illuminazione dello spazio ufficio con luce naturale.
APA Wojciechowski Architects
APA Wojciechowski Architects è uno studio di architettura fondato oltre 25 anni fa; impiega oltre 120 architetti con due sedi in Poloni (Varsavia e Tricity). Guidato dal principio dello sviluppo sostenibile, cerca soluzioni progettuali che portino i maggiori benefici ecologici, economici e sociali. APA Wojciechowski è uno dei leader polacchi nella progettazione ecologica, come confermato da numerosi certificati per edifici e premi per l’edilizia verde. Alcuni dei progetti più noti includono il White Square Office Center e il White Gardens Office Center a Mosca, UNIT.City a Kiev, Lviv, Tech.City a Lviv, Elektrownia Powiśle, Skyliner, The Park Warsaw e Latarnia (Port Praski) a Varsavia, il complesso residenziale Riverview, Alchemia e Format a Danzica, K2 a Gdynia, nonché il Centrum Południe e il Business Garden Wrocław, entrambi con sede a Breslavia.
Il progetto in breve
Format Building
Luogo: Danzica, Polonia
Tipologia: terziario
Committente: Torus
Progettazione architettonica: APA Wojciechowski Architects
Team di progetto: Dżafar Bajraszewski, Piotr Steckiewicz, Małgorzata Tchórz, Zuzanna Sawicka
Superficie: 16.000 m2
Anno: 2019 – 2022
Photo credits: Maciej Drążkiewicz