Il Digital Twin della Cattedrale di San Giorgio a Leopoli

Con la guerra in Ucraina e la distruzione delle città diventa sempre più importante proteggere il patrimonio storico e culturale di un luogo; per questo motivo il team Skerion all’interno del progetto “Save the Ukrainian Eritage”, pensato per salvaguardare i monumenti storici del Paese, ha utilizzato un laser scanner per rielaborare un modello digitale tridimesionale della struttura della Cattedrale di San Giorgio a Leopoli, ottenendo una riproduzione fedele dell’edificio esistente.

Situata su una collina che domina la città di Leopoli in Ucraina la cattedrale di St. George è un importante monumento in stile Rococò risalente al diciottesimo secolo.

La scansione 3D consente di catturare anche i più piccoli dettagli del monumento e della sua architettura e in caso di distruzione, permetterà di riprodurne una copia esatta. Questo risulta particolarmente importante in un territorio di guerra come quello ucraino.

“Avere una scansione tridimensionale di un monumento storico come questo è per noi fondamentale.” – afferma Liliia Onyschenko direttore del Dipartimento per la protezione del patrimonio storico del consiglio comunale di Leopoli – “Grazie al modello digitale prodotto saremo in grado di ricostruire nel dettaglio in caso di distruzione e ci permette anche di avere un’ottima base per i futuri lavori di restauro”.

Durante la scansione realizzata da Skeiron, la prima azienda ad offrire questo genere di servizi in Ucraina, sono state fatte più di 7mila fotografie e il risultato è un gemello digitale identico all’esistente.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial