11 ottobre – La digitalizzazione del cantiere a favore della sicurezza

Harpaceas, in collaborazione con Assimpredil ANCE delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza e con il patrocinio di AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili), organizza il convegno “La digitalizzazione del cantiere a favore della sicurezza”, in programma martedì 11 ottobre 2022, durante il quale esperti di settore si confronteranno sul tema, fornendo ai presenti testimonianze di esperienze reali con l’adozione del BIM ed esempi di applicazioni tecnologiche all’avanguardia dedicate a queste attività. La sede di Assimpredil ANCE di via San Maurilio a Milano ospiterà l’evento.

Obiettivi del Convegno sono comprendere lo stato dell’arte e mostrare esempi concreti di come l’innovazione tecnologica in termini di digitalizzazione degli strumenti è in grado di dare un contributo forte e positivo per favorire la sicurezza in cantiere. Protagonisti dell’evento saranno i temi di prevenzione e sicurezza, visti anche in ottica di sostenibilità sociale, affrontati da esponenti del mondo delle imprese private quali CMB Società cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, GAe Engineering Srl, I.CO.P. S.p.A. Società Benefit.

Perché un convegno sulla sicurezza? La sicurezza sui luoghi di lavoro, e in cantiere nello specifico, è un tema di stringente attualità. In Italia, la normativa di riferimento è oggetto di continui aggiornamenti che si pongono l’obiettivo di ridurre il numero degli infortuni sul lavoro (mortali e non) che si verificano ogni anno.

Per il quinquennio 2014 – 2018, il sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni ha registrato 607 infortuni nel settore delle Costruzioni, distinti in 292 mortali e 315 gravi, indagati dalle Asl e ricostruiti in termini di dinamica infortunistica con la metodologia Infor.Mo al fine di mostrare i principali fattori di rischio rilevati nelle diverse fasi lavorative.

Nel corso dell’Assemblea Generale di Assimpredil ANCE delle Province di Milano, Lodi, Monza e Brianza di lunedì 19 settembre 2022, è stato presentato il Codice di Condotta “Cantiere Impatto Sostenibile”, un manifesto che impegna i sottoscrittori, per i loro cantieri, alla adozione di comportamenti coerenti alle logiche ESG. Uno dei punti riguarda proprio l’impegno alla responsabilità, inteso come sicurezza sul lavoro e controllo su tutta la filiera che opera nel cantiere, affinché il cantiere rappresenti un investimento economico e sociale destinato a lasciare un segno tangibile nel tempo.

Info e iscrizioni a questo link 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial