Il BIM per le strutture

STR in collaborazione con Graitec, sviluppatore software BIM e per l’ingegneria strutturale e Autodesk Platinum Partner, ANCE Bari-Barletta-Andria-Trani, Formedil Bari e Fedspinoff organizza il prossimo 13 ottobre presso la sede Formedil di Bari un workshop tematico sull’utilizzo della metodologia BIM per le strutture. Il BIM è ormai un processo imprescindibile per tutti i partecipanti alla filiera delle costruzioni; in questo contesto, il Workshop ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e le procedure più avanzate per la progettazione architettonica, strutturale e per la loro contabilizzazione, approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative in itinere. Durante l’incontro sarà simulato un flusso di lavoro che, partendo dalle tecniche di progettazione BIM arriva a coinvolgere tutti gli attori (architetti, ingegneri, impiantisti, costruttori e gestori) che condividono ed interagiscono sullo stesso modello. Si partirà dalla modellazione di una struttura mista in acciaio e calcestruzzo, alla sua analisi e simulazione FEM, utilizzando Autodesk Revit ed i software Graitec, per poi passare al computo ed analisi tempi/costi con i prodotti STR Vision CPM di STR Teamsystem.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per informazioni, programma dell’evento e iscrizioni consultare questo link.

Summary
Il BIM per le strutture
Article Name
Il BIM per le strutture
Description
STR organizza un workshop dedicato all'utilizzo della metodologia BIM per le strutture
Author
Publisher Name
BIMportale
Publisher Logo

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.