BIM: un’opportunità per ridurre tempi e costi di preventivazione

Il BIM sta diventando sempre di più una scelta tecnologica necessaria, non tanto per le recenti disposizioni normative sui lavori pubblici ma soprattutto perché essendo sempre più richiesto dai committenti, sia pubblici che privati, è ormai convinzione comune che a breve sarà lo strumento operativo utilizzato dalla maggior parte dei progettisti. Tra l’altro, in un settore delle costruzioni  trasformato radicalmente dalla crisi, per molti studi professionali e imprese il BIM sta rappresentando un’opportunità strategica per acquisire un vantaggio, in termini di qualità ed economicità, rispetto ai concorrenti.
Gli approcci a disposizione dell’impresa per entrare nel mondo BIM sono molteplici: da quello più semplice che consente di interloquire con la filiera delle costruzioni (committente, professionista, fornitore ) a quello più evoluto con il quale è possibile sviluppare e valorizzare appieno le capacità progettuale, gestionale ed esecutiva.

A questi e altri temi è dedicato l’incontro “BIM – Building Information Modeling – Un’opportunità per ridurre tempi e costi di preventivazione” , organizzato a Lecco per il prossimo giovedi 12 Ottobre da STR e ANCE Lecco Sondrio. Nel corso dell’evento, caratterizzato da un taglio specificamente rivolto alle imprese di costruzioni, competenti relatori illustreranno con esempi concreti come è possibile adottare il BIM nella propria azienda evidenziando i vantaggi effettivi che si ottengono in termini di riduzione dei tempi e costi con particolare attenzione alle fasi di formulazione dell’offerta, programmazione, gestione della commessa, esecuzione e manutenzione post opera. Come di consueto, alla conclusione dell’incontro sarà dato ampio spazio al dibattito.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per informazioni, programma completo dell’evento e iscrizioni visitare questo link.

Summary
BIM: un'opportunità per ridurre tempi e costi di preventivazione
Article Name
BIM: un'opportunità per ridurre tempi e costi di preventivazione
Description
STR organizza il prossimo 12 Ottobre a Lecco un evento per illustrare con esempi concreti, come è possibile adottare il BIM nella propria attività e i vantaggi effettivi che si ottengono con questo approccio in termini di riduzione dei tempi e costi nelle fasi di progettazione, preventivazione e programmazione lavori.
Author
Publisher Name
BIMportale
Publisher Logo

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.