Il BIM sta diventando sempre di più una scelta tecnologica necessaria, non tanto per le recenti disposizioni normative sui lavori pubblici ma soprattutto perché essendo sempre più richiesto dai committenti, sia pubblici che privati, è ormai convinzione comune che a breve sarà lo strumento operativo utilizzato dalla maggior parte dei progettisti. Tra l’altro, in un settore delle costruzioni trasformato radicalmente dalla crisi, per molti studi professionali e imprese il BIM sta rappresentando un’opportunità strategica per acquisire un vantaggio, in termini di qualità ed economicità, rispetto ai concorrenti.
Gli approcci a disposizione dell’impresa per entrare nel mondo BIM sono molteplici: da quello più semplice che consente di interloquire con la filiera delle costruzioni (committente, professionista, fornitore ) a quello più evoluto con il quale è possibile sviluppare e valorizzare appieno le capacità progettuale, gestionale ed esecutiva.
A questi e altri temi è dedicato l’incontro “BIM – Building Information Modeling – Un’opportunità per ridurre tempi e costi di preventivazione” , organizzato a Lecco per il prossimo giovedi 12 Ottobre da STR e ANCE Lecco Sondrio. Nel corso dell’evento, caratterizzato da un taglio specificamente rivolto alle imprese di costruzioni, competenti relatori illustreranno con esempi concreti come è possibile adottare il BIM nella propria azienda evidenziando i vantaggi effettivi che si ottengono in termini di riduzione dei tempi e costi con particolare attenzione alle fasi di formulazione dell’offerta, programmazione, gestione della commessa, esecuzione e manutenzione post opera. Come di consueto, alla conclusione dell’incontro sarà dato ampio spazio al dibattito.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per informazioni, programma completo dell’evento e iscrizioni visitare questo link.