Marco Ferrario, Progetto CMR – Chorus Life: un grande progetto di rigenerazione urbana

Durante i giorni di DIGITAL&BIM ITALIA, nell’ambito del SAIE di Bologna, BIMportale ha organizzato i BIMportale Talks, progetti di successo per l’ambiente costruito, momenti di confronto tra gli attori di una filiera BIM Oriented.

Il primo appuntamento ha avuto come argomento Il BIM nel Real Estate: progettazione, costruzione, gestione. Il tema è stato sviscerato in due sessioni; la seconda, al pomeriggio, ha avuto come focus progetto la riconversione urbana Chorus Life a Bergamo.

Un progetto esteso e complesso come Chorus Life è esemplare per quanto riguarda l’approccio della committenza, come ha spiegato l’ingegnere Marco Ferrario di Progetto CMR: “la fortuna è quella di avere un committente che ha pensato fin da subito a coinvolgere tutta la filiera interessata al processo, ideativo, realizzativo e quindi gestionale. Possono così essere sfruttati al meglio i vantaggi del BIM, principalmente il fatto di avere concentrate in un unico modello tutte le informazioni per tutti gli utenti della filiera, compresi anche gli utenti finali”.

Summary
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Article Name
I video di BIMportale: Digital&BIM Italia 2018, quattro giorni a tutto BIM
Description
Tracciamo un breve resoconto dei quattro giorni di Digital&BIM Italia 2018, la kermesse bolognese dedicata al BIM e al progetto digitale organizzata nell'ambito di SAIE, e alla quale BIMportale ha partecipato con uno stand e l'arena "BIMportale Talks".
Author
mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.