Strutture

Nòlian All In One

GALLERY


Nòlian All in One di Softing è la piattaforma software per la progettazione di strutture che rende disponibile agli utenti un ambiente di lavoro integrato in cui più moduli, dedicati alla soluzione di specifici problemi strutturali, interagiscono in modo automatico ottimizzando tempi e metodi di elaborazione dei progetti. L’architettura Nòlian All In One risulta molto utile per il progettista che voglia avere il controllo puntuale sul progetto, su ogni sua parte e su ogni sua fase.

Il maggior vantaggio di questa nuova architettura applicativa consiste nel garantire la chiarezza di un ambiente dedicato ad un problema specifico insieme alla interoperabilità tra più ambienti. L’integrità del dato e la trasportabilità delle informazioni di progetto sono garantite e ottimizzate con grande vantaggio funzionale per gli utenti.

Tutti i parametri che determinano il comportamento del programma possono essere modificati in qualsiasi fase del progetto senza costringere ad un “iter” progettuale predeterminato. Le caratteristiche degli elementi possono essere differenziati l’uno dall’altro non solo per caratteristiche meccaniche ma anche per tipologia di trattamento tramite i “metamateriali”. La flessibilità del programma è affiancata da un configuratore che può essere impiegato per configurare il progetto, soprattutto secondo normativa, tramite un unico strumento interattivo. Ciò facilita la configurazione ed aiuta a tenere sotto controllo tutti i principali parametri di progetto. È già sufficiente, ad esempio, definire se si opera in alta o bassa duttilità perché le scelte possibili siano guidate nell’assegnazione e configurate nel programma. Resta sempre la possibilità di modificare queste impostazioni singolarmente in qualsiasi momento. Con il configuratore si hanno due modi di impiego, due “velocità” che consentono di essere più veloci senza rinunciare alla flessibilità.

La geometria degli elementi è completamente definibile graficamente, inoltre sono disponibili molte funzioni di manipolazione della mesh (suddivisione elemento, inserimento di nodi, specchiatura, duplicazione, generazione per griglie anche circolari etc.). Accanto a questo, un potente generatore frontale consente di generare mesh piane in contorni assegnati, anche per sottrazione di forature. Si possono impiegare anche contorni di riferimento formati da segmenti, poligoni, curve di Bezier. La mesh generata è associata ai poligoni di contorno e pertanto il remeshing, cambiando passo o altre opzioni, avviene con estrema facilità. I nodi interni ai poligoni da meshare vengono connessi alla mesh tramite un raffinamento locale della mesh (emettitori).

All In One è dotato di uno strumento che consente al progettista di avviare lo svolgimento automatico del progetto in qualsiasi momento, di interrompere l’automatismo, di migliorare eventuali risultati intermedi e di riavviare l’esecuzione automatica che riprenderà automaticamente da dove il percorso ha mantenuto congruenza. Il flusso del processo è gestito tramite una struttura ad albero molto efficace. È possibile, definito il modello, ottenere la relazione di calcolo con un semplice clic.

Gli ambienti di All in One afferiscono ad un unico database sposando la metodologia BIM e sono:
Nòlian per l’ analisi general pourpose ad Elementi Finiti;
inMod ambiente CAD architettonico per la definizione volumetrica della struttura, con mesher per la generazione del modello di calcolo;
Earthquake Engineering per analisi non lineari avanzate e con particolare attenzione all’ingengneria antisismica;
EasyBeam progetto e verifica delle armature in travi e pilastri;
EasySteel verifica membrature e connessioni in acciaio;
EasyWall progetto e verifica delle armature in elementi piani;
ExSys verifica strutture esistenti in calcestruzzo armato;
FibRePower progetto e verifica rinforzi FRP e in acciaio di strutture esistenti;
ElWood verifica membrature e connessioni strutture in legno;
WallVerine verifica di strutture in muratura;
DonJon integratore delle tensioni in elementi piani;
Nuans verifiche geotecniche di fondazioni profonde e superficiali;
Quarmon verifica di elementi in calcestruzzo sottoposti ad incendio;
EnJoist verifica di solai.

Video:

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414