Digitalizzazione e BIM. La collaborazione orizzontale nella fase di progettazione e costruzione

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia organizza il prossimo 17 dicembre presso la Casa dell’Architettura di Roma il seminario “Digitalizzazione e BIM. La collaborazione orizzontale nella fase di progettazione e costruzione“.

L’evento è inquadrato nella tematica dei processi BIM e avrà come obiettivo mostrare il lavoro di collaborazione multidisciplinare
tra tutti gli attori coinvolti nel processo edilizio. Il convegno sarà diviso in due parti, che tratteranno lo sviluppo digitale del progetto nella fase di progettazione e in quella di costruzione. Per la fase di progettazione verrà analizzato il progetto di Gioia 22, mentre per la fase di costruzione verranno trattati i casi studio di City Life, la Torre Libeskind e la Torre Hadid. I relatori coinvolti spiegheranno le dinamiche di sviluppo dei processi, il coordinamento, l’integrazione dei modelli BIM e i passaggi che sono stati necessari per arrivare al raggiungimento degli obiettivi.

Per iscrizioni e il programma completo del seminario visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.