Il BIM: aspetti normativi e pratica quotidiana

Serteco organizza in collaborazione con il Collegio Geometri della Provincia di Ferrara per il giorno 14 dicembre il seminario “Il BIM: aspetti normativi e pratica quotidiana“. L’evento è rivolto a progettisti, disegnatori edili e imprese che intendono approcciarsi alla progettazione attraverso la metodologia del Building Information Modeling. Verranno illustrati gli impatti di questa metodologia di lavoro nel campo dell’edilizia da un punto di vista pratico e normativo e si definiranno i processi operativi BIM secondo le più aggiornate linee guida nazionali e internazionali, a partire dallo standard BS/PAS 1192 e dalla nuova UNI 11337. Sarà posta l’attenzione sui nuovi concetti che il BIM introduce, quali la gestione dei flussi di lavoro, gli elaborati documentali, i gradi di maturità e i livelli di definizione partendo dal modello informato del progetto. Verranno analizzati anche casi applicativi concreti che mostrano come l’utilizzo della metodologia BIM abbia fatto la differenza in termini di tempi, costi e riduzione di errori sia nella realizzazione del progetto che nella gestione del cantiere.  Infine sarà posta l’attenzione sull’importanza della certificazione relativa alle figure tecniche (BIM specialist, BIM coordinator e BIM manager) e alle imprese che lavorano in BIM come strumento di differenziazione sul mercato.

La partecipazione al seminario prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi per geometri. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.