Offerta economicamente più vantaggiosa. Il D.Lgs 50/2016, applicazioni concrete agli appalti pubblici di servizi di ingegneria e architettura e di lavori

Euroconference organizza in collaborazione con TeamSystem Construction, il corso di formazione “Offerta economicamente più vantaggiosa. Il D.Lgs 50/2016, applicazioni concrete agli appalti pubblici di servizi di ingegneria e architettura e di lavori“.

Il corso tratterà le novità introdotte dal testo del D.Lgs 50/2016 e dalle linee guida ANAC circa l’aggiudicazione di appalti pubblici con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, in particolare come poter predisporre con le nuove modalità e procedure un’offerta vincente alla luce ti tale criterio.

Al termine del corso i partecipanti impareranno i criteri, le metodologie e i requisiti vincenti per predisporre le proprie offerte e in particolare impareranno a predisporre la relazione metodologica (o Piano di Qualità) essenziale negli appalti di progettazione e costruzione e per gli appalti di servizi attinenti all’ingegneria e l’architettura. Impareranno inoltre a rispondere al meglio ai vari criteri di aggiudicazione nonché ai loro sottocriteri per poter predisporre un’offerta vincente.

A titolo d’esempio, predisporre le proprie offerte:
– con fattori di rischio e la loro mitigazione circa la progettazione operativa (costruttiva-cantierabile)
– la Struttura di project Management, la Struttura di Project Control
– la WBS della progettazione in relazione all WBS delle attività di Cantiere
– le implicazioni della programmazione delle attività: reportistica e retroazione
– approfondimenti circa le metodologie di concertazione
il Controllo del Progredire del Progetto (Project-Design Contro) attraverso il Cronoprogramma e la “Curva a S”, DSS Decision Support System costituito dalla trasmissione di algoritmi ai non tecnici e tecnici della Commissione di gara e più in generale alla Committenza per la migliore comprensione delle metodologie e tecniche proposte in offerta (nonchè ulteriori strumenti e metodologie vincenti).

Il calendario del corso, articolato in una giornata, è il seguente:
Roma 6 marzo 2019
Milano 12 aprile 2019

Per ulteriori informazioni e iscrizioni, visitare questo link.

 

 

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.