Oslo Horisont

L’autorità locale Rigsantikvaren di Oslo, Norvegia, ha approvato il progetto firmato C.F. Møller Architects per la realizzazione del complesso di grattacieli Oslo Horisont nel centro della capitale norvegese.
Oslo Horisont è un progetto di trasformazione su larga scala che comprende un’area dalla superficie totale di 82.000 m². Con un focus sulla riqualificazione di edifici esistenti e sul riutilizzo, sorgerà in un sito centrale accanto all’area della stazione. Il progetto comprende due grattacieli con un paesaggio pubblico rialzato. Un ex terminale delle poste sarà trasformato in un nuovo ingresso alle piattaforme del treno presso la Stazione Centrale di Oslo, creando un centro uffici commerciali, un hotel e centro conferenze, un café e parcheggio per biciclette. La struttura di cemento esistente fungerà da base per i grattacieli e assicurerà la conservazione di una parte della storia di Oslo. La strategia di riutilizzo conserva e ricicla 30.000 m² di cemento, rendendo Oslo Horisont uno dei più grandi progetti di trasformazione urbana in Norvegia.
Al progetto sta collaborando anche lo studio Nordic Office of Architecture, specializzato in BIM

Il progetto
L’antica stazione delle poste diventerà ariosa e trasparente, garantendo che la vitalità urbana e il movimento della città siano resi visibili. Al centro della base trasparente, verrà stabilita una connessione diretta con scale mobili ed ascensori, conducendo i pendolari alle piattaforme della Stazione Centrale di Oslo. Il progetto prevede la creazione di un nuovo piano urbano con ingressi e collegamenti che collegano l’edificio ad Akerselva, Nylandsbrua e Schweigaards Gate. Il piano urbano attiva e collega l’ambiente circostante incorporando spazi all’aperto, paesaggi verdi sui tetti e luoghi ricreativi.
Il parcheggio per biciclette è una parte centrale del concetto con la propria rampa di accesso e il parcheggio interrato con oltre 3.000 posti. Tutto questo si svilupperà intorno a un atrio centrale situato tra i due grattacieli. Un paesaggio verde pubblico sarà creato sul tetto della vecchia stazione delle poste, restituendo il sito alla densamente popolata area urbana. Il 70% della struttura esistente sarà riciclato e riutilizzato nel nuovo progetto, rendendo Oslo Horisont un progetto esemplare in termini di circolarità.
Il grattacielo più alto misurerà 135 metri e ospiterà uffici in grado di ospitare fino a 3.500 persone. L’edificio più basso sarà invece destinato ad alberghi e ospitalità. Tutti avranno accesso a terrazze verdi, che visivamente appaiono come giardini pensili. Nel cuore di Oslo, dal verde dei tetti, i visitatori potranno godere di viste panoramiche sulla città, sulla campagna e sul fiordo si Oslo.

 

Il progetto in breve
Oslo Horisont
Tipologia:
Real Estate
Località: Oslo, Norvegia
Committente: KLP Eiendom AS
Progettazione architettonica: C.F. Møller Architects in collaborazione con Rodeo Architects e Nordic Office of Architecture
Engineering: Rambøll
Superficie: 82.000 m²
Anno: 2021 – in corso
Immagini: Visolent

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial