Il BIM per un edificio ospedaliero a Boston

La società statunitense BIMPRO si è occupata del coordinamento BIM per un progetto in ambito sanitario con sede a Boston, un edificio di 2 piani dalla superficie di circa 2.800 m2. L’obiettivo era produrre un modello BIM coordinato senza interferenze con un alto livello di dettaglio e precisione. La società si è occupata di: coordinamento MEP, Set di documenti di costruzione, rilevamento delle interferenze e Clash Detection, modellazione MEP. I software utilizzati sono stati Revit, AutoCAD, Navisworks, per un risultato con LOD 350.

Il team di esperti BIM ha partecipato a riunioni periodiche di coordinamento sia in loco che virtuali per facilitare la collaborazione del team e un processo di coordinamento efficiente. Il risultato è stato un servizio di qualità con tempi di esecuzione rapidi, che ha aiutato il cliente a risparmiare tempo e denaro, evitando possibili errori di progettazione e costruzione, riducendo gli sprechi di materiale e velocizzando la costruzione.

Il processo di rilevamento delle interferenze multidisciplinare ha consentito di esaminare e risolvere eventuali problematiche, permettendo di ottenere un modello BIM coordinato con revisioni regolari da parte del cliente, aggiornamenti e input sotto forma di annotazioni e correzioni.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial