Serteco

Serteco

Serteco S.r.l si occupa dal 2000 di consulenza tecnico-commerciale per software dedicato al mondo edile e formazione legata all’utilizzo degli strumenti BIM. L’azienda affianca gli studi di progettazione e le imprese di costruzione nel rendere operativo il processo BIM (Building Information Modeling), all’interno delle metodologie di lavoro, al fine di aumentare l’efficienza e la competitività. Il team è formato da professionisti con varie competenze, uniti dalla passione per l’innovazione tecnologica, in grado di offrire supporto e consulenza sul piano della gestione di un progetto architettonico e strutturale, dal modello agli altri suoi aspetti, dal computo al render, fino alla produzione di elaborati per gare d’appalto. Obiettivo del lavoro di Serteco è cercare di comprendere da subito con il cliente le sue esigenze ed aspettative, per potergli offrire la soluzione più adatta costruendo insieme a lui un percorso di approfondimento e di pianificazione volto a definire l’obiettivo finale dell’incarico che ci viene affidato. L’azienda realizza con attenzione ogni dettaglio del proprio prodotto, sia esso un’immagine grafica o una consulenza tecnico/commerciale. Serteco si occupa anche di realtà virtuale collaborando con aziende e agenzie di comunicazione per la creazione di immagini per cataloghi, video e animazioni 3D. La principale missione dell’azienda è quella di garantire al cliente un servizio che vada oltre la semplice consulenza per stabilire un rapporto duraturo nel tempo, di crescita e di innovazione tecnologica continua.

Serteco e il BIM
Serteco offre una serie di servizi di affiancamento a professionisti e imprese interessati alla progettazione e in tutti quei casi in cui si rende necessaria una competenza specifica sulle tematiche BIM. L’azienda è in grado di sviluppare attività quali la realizzazione di modelli BIM, la definizione delle loro specifiche, il controllo e loro validazione, il coordinamento del gruppo di lavoro e supporto contrattuale. Quando il cliente non è ancora sufficientemente maturo per affrontare autonomamente progetti in BIM, Serteco interviene per un supporto personalizzato, proposto sulla base di una analisi progettuale. In questo modo l’azienda può sviluppare un progetto BIM senza averne tutte le competenze o gli strumenti.

I servizi
Oltre ai corsi di formazione d’aula e formazione personalizzata, la consulenza di Serteco in ambito BIM prevede vari settori di intervento:

– Affiancamento nell’implementazione dei processi;
– Formazione sulle metodologie e sugli strumenti software da adottare;
– Supporto in tutte le fasi di vita del modello 3D.

In particolare:

– Implementazione della metodologia di lavoro BIM all’interno del team di lavoro;
– BIM managing / BIM coordination: consulenza nell’ambito di specifiche commesse relativamente alla gestione del gruppo di lavoro, dei flussi informativi, dell’ambiente di condivisione dati, ecc.;
– BIM modeling: sviluppo ed aggiornamento di modelli BIM;
– Model e code checking: controllo e validazione di modelli BIM;
– Gestione ed estrazione dati dai modelli BIM;
– Rendering: rappresentazione foto-realistica dei modelli BIM;
– Clash detection: controllo interferenze dei modelli BIM;
– Derivati dai modelli BIM Realizzazione di elaborati tecnici;
– Stesura di documenti contrattuali BIM, quali capitolati informativi, offerte di gestione informativa, piani di gestione informativa, ecc.;
– Computo 4D (costi);
– Programmazione lavori 5D (tempi).


Gallery

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.