Model Checking

Solibri Model Checker

GALLERY


Solibri Model Checker è un affermatissimo software, che svolge una funzione di analisi e controllo dei modelli BIM, al fine di evidenziare i problemi che possono inficiarne l’integrità, la qualità e la sicurezza. A tale scopo, Solibri Model Checker passa al setaccio il progetto in tutte le sue componenti, mettendone in luce incongruenze, punti deboli ed elementi contrastanti.

La sua introduzione consente un notevole risparmio di risorse, in quanto la precoce evidenziazione di punti critici consente di prevenire problematiche maggiori, ponendovi rimedio già attraverso il modello in 3D e senza modifiche fisiche nel cantiere. Basta un semplice clic per verificare la corrispondenza del progetto agli standard qualitativi desiderati da chi lo sta implementando. E’ infatti possibile predefinire delle regole specifiche al quale il modello deve adeguarsi ed attivare la conseguente verifica attraverso l’apposita funzionalità del programma.

Solibri Model Checker consente, quindi, di arrivare ad un prodotto finale di qualità superiore, migliorando la performance nei confronti del committente e con un minore impiego di tempo e risorse. La certezza di non avere brutte sorprese una volta aperto il cantiere permette inoltre di pianificare in modo più puntuale le relative economie di esercizio.

I vantaggi sono anche di tipo ambientale, in quanto eventuali revisioni di un progetto in corso di realizzazione determinano un maggiore impatto sul contesto: questa caratteristica è particolarmente interessante nell’ambito delle opere pubbliche, ma non solo.

Il sistema di licenze adottato è di tipo cloud-based: la società-cliente può gestire direttamente le credenziali di accesso dei suoi collaboratori attraverso il Solibri Solution Center. Dallo stesso ambiente, è possibile procedere al download di contenuti aggiuntivi ed estensioni del programma, in base alle esigenze specifiche dell’utilizzatore.

Disponibile in quattro lingue (inglese, tedesco, giapponese e finlandese), Solibri Model Checker gira brillantemente sia su Windows che su Mac, con questi sistemi operativi: Microsoft Windows 7, 8, 8.1, 10 e MAC OS X  10.7.x, 10.8.x, 10.9.x , 10.10.x (Lion o Mountain Lion, Mavericks e Yosemite).

In tutte queste versioni, il programma si caratterizza per alcune funzionalità di grandissima utilità, a partire dalla classificazione degli eventuali problemi del progetto in tre gruppi, suddivisi per grado di severità. La comunicazione tra i vari soggetti che interagiscono nel contesto dell’intervento è favorita da un sistema di slide-show in 3D, con transizioni morbide, da un motore di ricerca interno estremamente rapido e dalla possibilità di esportare le presentazioni in diversi formati: pdf, rtf o Excel.

Il software importa senza problemi modelli direttamente da ArchiCAD, nonché file in formato IFC, IFC compresso e DWG. Il dialogo con SMC Information Takeoff conferisce a ciascun membro del gruppo di lavoro la facoltà di intervenire per modificare i parametri segnalati come incongrui dalla verifica del programma.

 

Video

 

© TeamSystem S.p.A. società con socio unico soggetta all’attività di direzione e coordinamento di TeamSystem Holding S.p.A.
Sede legale e amministrativa: Via Sandro Pertini, 88 - 61122 Pesaro (PU)
Cap. Soc. € 24.000.000 I.v. - C.C.I.A.A. di Pesaro e Urbino - P.I. 01035310414