TERMOLOG 13

Gallery

TERMOLOG è il software BIM di Logical Soft per calcolare l’efficienza energetica degli edifici. Lo si può utilizzare per Ecobonus, Superbonus e pratiche ENEA, progetti di impianti, nZEB e diagnosi energetiche. Include il calcolo dinamico orario UNI EN ISO 52016. Le procedure automatiche rendono più efficienti la raccolta dei dati, la costruzione del modello energetico, la redazione dell’APE, l’analisi dei risultati e le relazioni tecniche.

TERMOLOG è semplice per i casi comuni e potente per i casi più complessi: si crea il modello energetico importando l’intero modello BIM da file IFC oppure creandolo da zero tramite il comodo modellatore BIM integrato. Si possono importare da disegni dwg/dxf, oppure inserendo le dispersioni con input tabellare. TERMOLOG modella velocemente ogni tipo di impianto e propone in automatico soluzioni di miglioramento energetico: si può calcolare un APE ed eseguire la simulazione energetica dinamica per valutare il comfort e i consumi ora per ora. TERMOLOG è anche un software per la termotecnica: è possibile progettare gli impianti con il disegno esecutivo dei pannelli radianti e le valutazioni sulle energie rinnovabili.

TERMOLOG importa tutti i formati di file CAD e modelli BIM. IFC è il formato di scambio dati scelto da CAD 3D come Graphisoft Archicad e Allplan. Il formato gbXML (Green Building XML) è quello scelto da Autodesk Revit per lo scambio dati nelle analisi energetiche degli edifici. In pochi passi con TERMOLOG è possibile importare con semplicità le proprietà termiche degli elementi o dei singoli materiali senza inserire nuovamente i dati. TERMOLOG ricrea il modello energetico e ricava gli ombreggiamenti dal profilo dei fabbricati confinanti o dall’ingombro dei balconi e delle coperture.

TERMOLOG possiede un potente strumento che guida il professionista nella fase iniziale del progetto: grazie al Menù START basta scegliere che tipo di intervento effettuare tra i 18 proposti e con poche, semplici domande TERMOLOG configura e attiva tutte le funzioni necessarie per arrivare al risultato, riducendo i tempi richiesti di inserimento dati. È così possibile preparare velocemente una relazione per un cappotto termico, muoversi tra le tante richieste di una pratica per la contabilizzazione del calore o definire quale diagnosi energetica è meglio affrontare.

Le relazioni di dettaglio (oltre 20 quelle già comprese nel programma) affiancano i documenti obbligatori previsti dalla legge: la relazione di retrofit, la relazione sintetica di diagnosi energetica, le bollette di spesa per il condominio e la relazione di calcolo dinamico sono solo alcuni dei documenti prodotti. I grafici interattivi consentono di interpretare i risultati di calcolo e di organizzare in libertà la visualizzazione dei dati del modello, per arricchire le tue presentazioni e rendere semplice la lettura dei risultati.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial