Termolog EpiX 10

Gallery

Termolog EpiX 10 è il software BIM di Logical Soft per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, che garantisce di proseguire l’esperienza che l’utente ha già acquisito con Termolog.

Si tratta di un software energetico modulare che può essere configurato in base alle esigenze di utilizzo. Il Modulo Certificatore è il software per la certificazione energetica degli edifici: determina la classe energetica, gli interventi migliorativi e redige l’attestato di prestazione energetica (APE) in tutta Italia; il Modulo Progettista è per la Legge 10, il progetto e la riqualificazione energetica, gli edifici nZEB e CasaClima. Il Modulo Diagnosi è il software per la diagnosi energetica degli edifici, l’analisi dei consumi e gli interventi di miglioramento energetico ed è basato sulle nuove Linee Guida ENEA.

Termolog EpiX 10 è aggiornato alle Faq del Ministero dello Sviluppo Economico (12/2018) e alle nuove UNI/TS 11300:2019-2 in vigore dall’8 maggio 2019. Comprende infatti tutte le novità introdotte dalla nuova norma per la certificazione e il progetto: il Modulo Certificatore e il Modulo Progettista di Termolog EpiX 10 consentono di calcolare e considerare il recupero di calore dai reflui delle docce nella redazione dell’APE o della relazione tecnica ex-Legge 10; il Modulo Diagnosi permette invece di valutare la riduzione del fabbisogno effettivo nel caso di installazione dei sistemi di contabilizzazione e termoregolazione come richiesto dalla norma in condizioni tailored rating (A3).

Il menù Start, completamente rinnovato nella grafica, si arricchisce di tre nuove tipologie di intervento utili per accedere rapidamente ai moduli. Basta scegliere l’intervento da effettuare tra i 12 proposti e con poche, semplici domande il software configura e attiva tutte le funzioni necessarie per arrivare rapidamente al risultato. Anche l’input grafico è stato ripensato con nuove funzioni di disegno, modifica e gestione che consentono di abbinare alla rapidità di realizzazione del modello, il pieno controllo degli elementi inseriti.

Con Termolog EpiX 10 è possibile verificare i ponti termici degli edifici agli elementi finiti o con gli abachi, la contabilizzazione del calore e il progetto degli impianti, le pratiche Inail, il libretto di impianto, il dimensionamento di camini e reti gas.

Il software esegue anche la simulazione energetica dinamica degli edifici e determina ora per ora il comfort e i consumi effettivi. Grazie al Motore Dinamico Orario, esegue la simulazione dinamica conforme alla Appendice italiana approvata dal CTI e alla UNI EN ISO 52016, e validata dal Politecnico di Milano secondo la ASHRAE 140-2017, utilizzabile in tutta Europa e bilingue italiano-inglese. Al termine dell’analisi dinamica, Termolog EpiX 10 consente di stampare la relazione di calcolo relativa alla simulazione dinamica dell’edificio, completa di tutti i grafici ottenuti. La relazione comprende i dettagli del clima esterno, dei profili di temperatura, ricambi d’aria e apporti interni, le immagini del modello energetico costruito e i dettagli delle strutture opache e trasparenti utilizzate per la valutazione dinamica oraria.

Chi ha utilizzato in passato le versioni del software precedenti a Termolog EpiX 10, grazie alla lettura diretta degli archivi può avviare il proprio progetto nella nuova versione e proseguire nel lavoro con tutti gli archivi personali di materiali, stratigrafie, anagrafiche e generatori completi e subito disponibili.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi collabora con diverse testate, riviste specializzate e di cronaca locale, sempre alla ricerca di progetti e realtà da raccontare, da descrivere con curiosità e una particolare attenzione per le idee più innovative.