Milano si veste di Open House

La nuova edizione di Open House Milano è alle porte e la città svela il suo lato nascosto. Grazie a questa manifestazione arrivata quest’anno alla sua nona edizione il 25 e il 26 maggio è possibile scoprire oltre 100 capolavori di architettura di Milano. Il tema di questa edizione è ECOSISTEMA CITTÀ e saranno approfondite tematiche di rigenerazione urbana, di sostenibilità e verde cittadino e di riflessione sulle barriere architettoniche. I 100 capolavori, prenotabili sul sito openhousemilano.org accompagnerà i visitatori in sei sestieri in cui Milano era anticamente divisa – Porta Orientale, Romana, Ticinese, Vercellina, Nuova e Comasina.

Main partner della manifestazione è AXA Investment Managers, la società è responsabile di alcune delle più importanti riqualificazioni della città come l’edificio Monte Rosa 91. Quest’anno il focus è sul Parco della Luce, inaugurato a maggio 2024, una vasta area verde di 10.000 m² che sorge al suo interno. Il progetto di riqualificazione del giardino, condotto da AG&P greenscape, ha visto il recupero di oltre 90 alberi già esistenti, 42 nuove alberature, 60 grandi arbusti di progetto e altro 13.800 piccolo arbusto e piante perenni di progetto. Grazie alla collaborazione con Sistemi Urbani sarà possibile conoscere meglio il progetto Scali Milano.

Il magazine ABITARE ha curato per OHM un itinerario di scoperta di alcune tra le realizzazioni più riuscite di Piazze Aperte, tra Porta Venezia e il quartiere Nolo. In via Reni, invece, sarà possibile conoscere da vicino l’iniziativa Colora la strada, un progetto di comunità, voluto e promosso dal Municipio 3, con lo scopo di restituire qualità urbana e incoraggiare nuovi usi nel tratto pedonale di via Reni di fronte alla Scuola materna situata nella via. Tunnel Boulevard è un processo di co-progettazione per la rigenerazione dello spazio pubblico di Via Pontano con azioni di design sociale e arte pubblica che promuovano relazioni di rete e coesione sociale. Il progetto nasce dall’idea di creare uno spazio pubblico inclusivo. Sarà possibile anche visitare la Fornace Curti e i suoi atelier creativi, un luogo suggestivo nel quartiere della Barona, un’antica fornace, fondata dalla famiglia Curti nel 400 e trasferitasi nella location attuale ad inizio 900. Si potranno visitare gli spazi della progettazione, dove nascono le idee e si definiscono le nuove frontiere dell’architettura: tra questi lo studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel; Park Associati permetterà̀ ai visitatori di conoscere il proprio studio e il progetto innovativo Open336; Barreca & La Varra, oltre ad aprire la propria sede, parteciperà̀ con un progetto di social housing 5Square; lo studio di architettura Archea Associati – Modourbano apre al pubblico la sede di Milano in Piazzale Archinto mentre One Works mostrerà i suoi uffici all’insegna dell’ibridazione. Il Prisma accoglierà i visitatori nella sua sede di 415 mq, un luogo di incontro tra architettura e innovazione, arte, antropologia e altre discipline incentrate sullo studio dell’essere umano, oltre a condurre la visita a Eleven Battistotti Sassi di cui ha seguito la riqualificazione. Guidato da quest’ispirazione, Vittorio Grassi Architects sceglie di promuovere il circolo virtuoso culturale e di sviluppo sostenibile del territorio aprendo le porte del suo Studio di Via Cenisio 73 ai visitatori che nell’arco delle due giornate potranno visitare la location, scoprirne l’affascinante storia ed il progetto di ristrutturazione.

Tra le sedi istituzionali, quest’anno sarà visitabile lo storico palazzo di Via Solferino del Corriere della Sera che per l’occasione aprirà anche le rotative a Pessano, per assistere alla stampa del quotidiano. Il percorso di interiors prevede un circuito di atelier e case private e a cura di OHM, tra cui la casa studio del designer Antonio Aricò, un luogo magico tutto decorato in legno;The House, un appartamento privato e un progetto per l’arte emergente e la ricerca; Casa Mirage voluto dalla visionaria artista e cantautrice Marianne Mirage; Spazio Vito Nesta, una camera delle meraviglie in continuo rinnovamento oltre ad Appartamento in Giardino, Casa Z, Casa Verde, Mulino Vettabbia e The Botanical Loft per osservare da vicino l’appeal degli interni milanesi spesso custoditi in tipiche case milanesi o siti ricavati in siti postindustriali. Seguono gli showroom del mondo del design alcune importanti nuove realizzazioni alberghiere e gallerie d’arte.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial