Tiara United Towers

Tiara United Towers è il nome di un complesso di torri gemelle di 50 piani, ciascuna alta circa 216 m, situata a Dubai. Il progetto delle torri gemelle ad uso misto è stato aggiudicato a Eversendai Engineering LLC con un impiego di di carpenteria metallica di circa 29.340 tonnellate.

Il progetto strutturale
Il progetto consiste in torri gemelle di 50 piani il cui aspetto particolarmente significativo è quello strutturale. Le torri sono costituite da un nucleo centrale in cemento armato e colonne perimetrali in acciaio, travi in ​​acciaio e solai in soletta composita.
Il sistema di intelaiatura strutturale è dotato di tralicci perimetrali a cintura in acciaio a due livelli (tra i livelli da 7 a 8 e da 30 a 31) tra le colonne perimetrali in acciaio e uno stabilizzatore (tra i livelli da 30 a 31) tra le colonne in acciaio e il muro centrale. La struttura in acciaio del tetto è costituita da colonne a traliccio scatolare alte circa 12 m ai quattro angoli dell’edificio, sostenute da travi del pavimento. Queste colonne a capriate scatolate sono legate con capriate scatolate a campata singola lunghe circa 45 m.
La committente è la società Zabeel Investments & North25. Il progetto architettonico è di ADP Ingénierie, mentre il progetto strutturale è di Derby Design. L’appaltatore principale è Arabtec Construction LLC.

Il coordinamento costruttivo
Il ruolo di Eversendai era quello di fornire la progettazione del collegamento, i disegni esecutivi, il coordinamento BIM, il montaggio e l’ingegnerizzazione, i disegni di fabbricazione per l’officina, la fornitura, la fabbricazione, la verniciatura, la sicurezza al fuoco, l’erezione delle opere in acciaio strutturale, e altre attività correlate.
Considerando la natura complessa dei lavori nelle varie fasi di costruzione, compreso il rafforzamento di una struttura come costruita, la modellazione delle strutture in acciaio con i software Tekla ha svolto un ruolo fondamentale nel completamento con successo di questo progetto. Tekla BIMsight è stato ampiamente utilizzato per identificare gli scontri con altri settori come appaltatore di tetti, appaltatore di facciate, appaltatore MEP e appaltatore RCC. Questi scontri sono stati risolti durante la fase di progettazione stessa.
I requisiti unici e complessi di coordinamento dell’erezione in acciaio hanno reso questo progetto uno dei progetti più impegnativi per Eversendai; il progetto è stato modellato e coordinato con successo con tutti le altre attività, nei tempi e in linea con il programma del progetto.

 

Tutto il progetto
Tiara United Tower
Tipologia: Real Estate
Luogo: Dubai (UAE)
Committente: Zabeel Investments & North25
Progetto architettonico: ADP Ingénierie
Progetto strutturale: Derby Design
BIM e ingegnerizzazione: Eversendai Engineering LLC
General contractor: Arabtec Construction LLC

 

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial