TRAVILOG 7

Gallery

TRAVILOG è il software BIM per il calcolo strutturale e il progetto antisismico di edifici nuovi ed esistenti aggiornato alle NTC 2018 e alla Circolare applicativa. TRAVILOG, giunto alla release 7, analizza strutture in calcestruzzo armato, muratura, acciaio e legno in un unico ambiente di calcolo nel quale esegue analisi lineari e non lineari di tipo pushover.
TRAVILOG è un software semplice per i piccoli rinforzi e completo per i progetti complessi. Per i piccoli interventi una semplice interfaccia guida l’utente dall’analisi fino alla redazione della relazione di calcolo strutturale; per i progetti più complessi offre intuitivi strumenti di gestione e di controllo della modello di calcolo strutturale e dei risultati dell’analisi.
Realizzare modelli di calcolo strutturale con TRAVILOG è facile: si possono importare disegni 2D o 3D da un file dwg oppure un intero modello BIM da file IFC. Con TRAVILOG è possibile gestire interventi Sismabonus, ij quanto esegue l’analisi di vulnerabilità sismica e determina la Classe di Rischio Sismico di un edificio esistente.

Con TRAVILOG si può gestire in un unico modello di calcolo strutturale tecnologie e materiali diversi: si può ad esempio schematizzare edifici misti muratura-calcestruzzo armato, edifici in muratura con sopraelevazioni in acciaio o legno e ancora edifici in calcestruzzo armato con ampliamenti o pertinenze in acciaio.
Si possono gestire sempre nello stesso ambiente anche edifici esistenti e le relative verifiche con il calcolo di nuovi elementi realizzati con la tecnologia che si preferisce. Anche le verifiche quindi sono integrate nello stesso ambiente di lavoro. Per gli elementi in calcestruzzo armato, muratura, legno e acciaio è possibile visualizzare già graficamente sul modello di calcolo i risultati delle verifiche di resistenza, deformabilità, e stabilità. Si possono anche definire il terreno e gli elementi di fondazione in calcestruzzo armato ed ottenere così con un unico modello di calcolo strutturale anche i risultati geotecnici.

TRAVILOG esegue analisi specifiche per interventi locali e analisi lineari statiche, così come analisi lineari sismiche dinamiche modali (complete e con metodo Ritz), e restituisce tutti i diagrammi di sollecitazione inviluppati o per ciascuna combinazione di calcolo. Il software restituisce i diagrammi di azione assiale, momenti, tagli, deformata elastica e pressioni sul terreno allo stato limite ultimo o di esercizio calcolati secondo le analisi EQU, STR e GEO.
Con TRAVILOG si possono eseguire anche analisi specifiche come l’analisi lineare di buckling per studiare l’instabilità di edifici. Per le strutture in calcestruzzo armato e muratura si possono condurre analisi non lineari di tipo pushover, studiare la curva di capacità e la formazione delle cerniere plastiche direttamente sul modello di calcolo strutturale.

Le relazioni di calcolo strutturale sono complete di tutte le informazioni che caratterizzano il modello, le procedure di calcolo ed i risultati ottenuti. TRAVILOG compone la relazione di valutazione della sicurezza per gli edifici esistenti, redige la relazione geotecnica ed il piano di manutenzione delle strutture e compone le tavole degli esecutivi d’armatura da esportare in CAD.
TRAVILOG produce anche la documentazione destinata al portale MUTA di Regione Lombardia e compila la Checklist A utile per il Certificato di Idoneità Statica secondo le linee guida attuative del Regolamento Edilizio del Comune di Milano.

Il tool StudioSmart, infine, evidenzia in modo grafico ogni variante e revisione del progetto nel tempo.

Video

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial