YG Entertainment Headquarters, Seoul

La scena musicale sudcoreana, nota anche come K-Pop, è u fenomeno emergente nell’industria musicale globale. Popolari dall’Asia alle Americhe, le band sudcoreane sono attualmente in cima alle classifiche in molti Paesi del mondo. Tra i principali operatori di questo scenario c’è YG Entertainment, società sudcoreana che opera come etichetta discografica, agenzia di talenti, organizzazione di eventi e produzioni di concerti.
Per la realizzazione della nuova sede centrale a Seoul, Corea del Sud, YG Entertainment ha affidato l’incarico a UNStudio, uno dei più noti studi internazionali di progettazione.
L’attività di YG Entertainment e l’industria musicale nel suo insieme hanno ispirato il progetto di UNStudio per questo nuovo edificio, che ospita uffici, sale riunioni e studi di registrazione. Organizzati strategicamente, questi spazi sfruttano appieno la posizione e offrono ai dipendenti di YG Entertainment l’ambiente di lavoro più edificante e stimolante possibile.

Un ponte tra due mondi diversi
Il nuovo quartier generale si trova in un sito che confina con due mondi molto diversi. Da un lato, aree abitative a bassa densità, dall’latro, una fitta rete di autostrade, ponti e un grande spazio verde. questo posizionamento influisce sull’intero progetto di UNStudio: dall’orientamento dell’edificio all’organizzazione interna, il contesto serve ad aprire le viste verso il fiume dai luoghi di lavoro interni.
L’interno del nuovo quartier generale adotta un approccio opposto al concetto di “black on black” del noto edificio preesistente di YG. Il nuovo edificio, infatti, introduce uno spazio luminoso con una gamma di toni bianchi e linee geometriche.
La dualità esterna dell’ambiente circostante l’edificio si riflette nell’organizzazione interna attraverso un concetto di sezione ad incastro per le funzioni. Questa logica, combinata con la coerenza visiva nei materiali e nella geometria, crea un’esperienza interna unica che è visivamente collegata al livello stradale esterno, mentre il tetto inonda lo spazio dell’atrio centrale con la luce del giorno.
La facciata interna dell’atrio è scadenzata da sale riunioni a vista simili a “capsule” che possono fungere da “zone di lavoro” o “zone di riposo”. Queste capsule consentono ulteriormente l’interazione visiva in tutto l’atrio e verso i piani degli uffici. Al piano terra, lo spazio dell’atrio ospita un giardino e funge da salone per accogliere i visitatori.

Icona urbana
L’involucro esterno dell’edificio si manifesta come un nuovo “segnale urbano”. È progettato per ricordare più un prodotto che un edificio, un elemento in cui ogni caratteristica progettuale ha una funzione performativa.
Le aree completamente vetrate sono poste verso il parco e la zona centrale su questo lato dell’edificio è dotata di balconi. Questi consentono agli utenti di usufruire di spazi esterni durante le pause di lavoro, fornendo anche una protezione solare per i livelli sottostanti. Le celle solari di tipo BIPV sono integrate anche nella facciata esposta a sud e sul tetto.
Le zone semivetrate sono assegnate nella transizione verso la facciata completamente opaca. In alcune di queste aree, in particolare quelle poste verso l’area abitativa, vengono utilizzate linee dinamiche per evidenziare determinate zone, mentre uno schema di forimetrie e l’alternanza di pannelli in alluminio e vetro lasciano intravedere le funzioni e le attività all’interno dell’edificio.
Durante il giorno, l'”altoparlante urbano” è progettato per fornire il miglior ambiente di lavoro possibile per i suoi dipendenti dall’interno verso l’esterno, mentre di notte questo luogo di lavoro inizia a brillare e diventa una parte identificabile dello skyline della città.

La società di progettazione
UNStudio, fondato nel 1988 da Ben van Berkel e Caroline Bos, è un network internazionale specializzato in architettura, interior design, design industriale, sviluppo urbano e progetti infrastrutturali.
UNStudio conta sui sei uffici internazionali ad Amsterdam, Shanghai, Hong Kong, Francoforte, Dubai e Melbourne e oltre 300 dipendenti provenienti da 27 paesi.

 

Il progetto in breve
YG Entertainment Headquarters
Tipologia: Terziario
Località: Seoul, Corea del Sud
Committente: YG Entertainment
Progettazione: UNStudio
Interior design (collaborazione): Gansam Architects & Partners Co. Ltd – EOMJI HOUSE
Interior coordination: Studio YUUL
Illuminazione: a-g Licht
Superficie complessiva: 18.801 m2
Superficie lotto: 3.145 m2
Crediti fotografici: Rohspace

 

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial