TeamSystem Construction organizza il seminario in presenza “BIM: dal progetto al computo in un unico modello” per il 10 Novembre 2022, dalle 10 alle 13, presso il Collegio Geometri di Bologna, Via della Beverara 9.
Durante il seminario in presenza verrà illustrato un progetto con metodologia BIM sulla base di un modello condiviso fra diverse discipline e figure professionali. Si affronterà la progettazione architettonica, la preventivazione e pianificazione dei lavori, il tutto a partire da un unico modello BIM condiviso fra diversi attori e software, sulla base di formati aperti con un approccio OpenBIM, come previsto anche dal Decreto 560/2017.
Il seminario, aperto a tutti i professionisti del settore, è ad ingresso libero. 3 CFP per i geometri partecipanti.
L’evento è organizzato in collaborazione con: Collegio Provinciale Geometri e dei Geometri Laureati di Bologna e SERTECO – partner Allplan Italia.
Programma:
- Il processo di progettazione BIM
- BIM e digitalizzazione del processo edilizio: opportunità, quadro normativo e stato dell’arte
- Progetto architettonico e flussi operativi di condivisione e coordinamento dei modelli nelle diverse discipline specialistiche
- Tempi e costi di un flusso interoperabile. Preventivazione, Programmazione lavori e consuntivazione: processi integrati nei progetti BIM
- Esempio pratico di progettazione BIM: dalla progettazione al computo
- Dibattito finale
Relatori:
- Ing. Riccardo Fontana – Responsabile BIM Consulting Serteco e BIM Manager
- Dott. Stefano Amista – TeamSystem SpA – Business Unit Construction