25 giugno – Webinar dell’Ordine degli architetti di Roma: Il BIM per il recupero dell’esistente

Il 25 giugno alle 16 l‘Ordine degli Architetti di Roma organizza un Webinar dal titolo: “Il BIM per il recupero dell’esistente e per la prevenzione incendi”. L’incontro intende affrontare il tema della digitalizzazione e del BIM come strumenti importanti per la gestione del patrimonio del costruito.

I modelli digitali e l’evoluzione degli strumenti di modellazione hanno sicuramente ampliato le opportunità nel mondo dell’edilizia e dell’architettura. Scopo del Webinar è quello di approfondire l’efficacia applicativa di questi nuovi strumenti e tecnologie per gli interventi di recupero del patrimonio esistente e per la sicurezza antincendio.
L’HBIM (Historical o Heritage Building Information Modeling) è un processo applicato agli edifici esistenti, monumentali e non, che aumenta enormemente le potenzialità del metodo BIM, estendendo il suo utilizzo anche alla creazione di modelli del costruito esistente, e non solo come loro restituzione digitale e geometrica in 3D, ma come modelli intelligenti ricchi di informazione, in cui tutte le parti che li compongono sono oggetti anch’essi intelligenti, parametrici e con un una semantica ben definita.
Nell’ambito della FSE la visualizzazione tridimensionale garantisce una strategia antincendio più efficace. Il processo di interoperabilità consente di trasferire il modello geometrico e informativo ai software specifici antincendio.  Il modello generale realizzato diventa così un ambiente per effettuare simulazioni dell’esodo verso luogo sicuro, di scenari d’incendio e di operatività dei mezzi di soccorso.

Il programma prevede:
Introduzione Marco Capobianchi, Architetto h 16
– Andrea Ferrara, Ingegnere, Presidente Musa Progetti: il progetto di recupero dell’ex-albergo scuola di Siracusa e il processo di sviluppo della metodologia BIM
– Enrico Bosio, Ingegnere, Studio di Ingegneria Alvigini Mendolicchio: il BIM nella prevenzione incendi e nella fire safety engineering
– Marta Passalacqua, BIM Manager – gae Engineering srl: il  BIM per la digitalizzazione dei processi autorizzativi in materia di prevenzione incendi

Qui maggiori informazioni e iscrizioni 

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.