28-29 marzo 2023 – 6° Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART Italy

Il 28 e 29 marzo 2023 torna l’annuale appuntamento con la Conferenza Nazionale di IBIMI buildingSMART Italia, che giunge quest’anno alla sua 6° edizione. L’evento dedicato alla condivisione delle migliori pratiche e conoscenze sull’andamento dello sviluppo tecnologico e di standardizzazione della metodologia OpenBIM.

La 6° Conferenza Nazionale si svolgerà contestualmente al BuildingSMART International Standards Summit, il vertice che riunisce la comunità globale di buildingSMART. Il summit è un evento semestrale che si sposta in tutto il mondo per aiutare i paesi membri ed i singoli associati a connettersi e collaborare su progetti, standard e soluzioni tecniche. Nel 2023, per la prima volta in assoluto in Italia, verrà ospitato da IBIMI, capitolo Italiano della community, che avrà così l’opportunità di coinvolgere le comunità e i mercati locali nel dibattito internazionale. Circa 600 professionisti del settore, si incontreranno, scambieranno e svilupperanno una serie di argomenti relativi agli standard aperti, all’openBIM e all’armonizzazione dei processi e degli approcci per la modellazione delle informazioni nei settori che progettano, costruiscono e mantengono le nostre “realtà” edificate. Tutto questo in un’ottica di graduale avvicinamento degli operatori del settore delle costruzioni all’implementazione di standard aperti.

In questo contesto si svolgeranno i lavori della 6° Conferenza Nazionale volti a mostrare i vantaggi di una conveniente ed efficace applicazione del BIM, non solo alla fase di progettazione ma anche alla gestione dei cantieri e alla sicurezza dei lavoratori così come alla fase viva dell’opera, quella cioè in cui l’opera viene utilizzata e per cui è necessario garantirne la manutenzione. L’accelerazione della digitalizzazione, infatti, offre un’opportunità senza precedenti per ripensare il modo in cui progettiamo, realizziamo e manteniamo l’ambiente costruito, a fronte delle crescenti pressioni sulle risorse del nostro pianeta e dell’incombente crisi climatica. L’urgenza di agire richiede passi coraggiosi per garantire la resilienza e la sostenibilità dell’industria del patrimonio edilizio. La trasformazione digitale condivisa da una comunità internazionale può offrire opportunità significative per affrontare questa crisi e fornire risposte concrete alle sfide del presente.

La struttura dell’evento è stata pensata per aiutare i professionisti a colmare il gap percepito tra gli standard “teorici” e le applicazioni pratiche dell’ OpenBIM, attraverso la presentazione di casi d’eccellenza italiani e grazie al contributo dei numerosi ospiti internazionali, assicurando la fruibilità dell’intero programma grazie ad un servizio di traduzione simultanea dall’Inglese all’Italiano e viceversa.
La sessione di apertura della Conferenza, a cura di buildingSMART International, sarà una sessione di avvicinamento e di orientamento,  finalizzata a suggerire come ottimizzare la propria partecipazione ai due giorni di manifestazione, unendosi attivamente alle discussioni delle Rooms e sfruttando i molti momenti di networking offerti durante le giornate.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial