4 aprile 2024 – Corso teorico-pratico sulla Gestione BIM di Commesse Pubbliche

ICMQ organizza un corso di 20 ore tra il 4 aprile e il 23 maggio 2024, per fornire una guida teorico/pratica alle figure professionali affinché operino fluidamente nella gestione delle commesse pubbliche, secondo il nuovo approccio costituito dal BIM.

La realizzazione soddisfacente, per tempi, costi e qualità, di una commessa pubblica passa attraverso l’interazione virtuosa tra una Pubblica Amministrazione e un General Contractor privato. Le figure preposte a tale interazione sono: il RUP (acronimo che con le ultime evoluzioni legislative cambia significato: da “responsabile unico del procedimento” a “responsabile unico del progetto”) e, auspicabilmente, un Project Manager adeguatamente formato e qualificato, che operi per conto del General Contractor. In questa interazione, il linguaggio comune, ovvero lo spazio virtuale di condivisione e archiviazione delle informazioni, che dovranno adottare entrambi, sarà proprio il BIM.

Il corso è rivolto a:
• Enti Pubblici: Responsabile Unico del Procedimento; uffici tecnici e RUP di Società partecipate; Responsabili Ufficio Tecnico; Responsabili Appalti Pubblici e privati; Responsabili della manutenzione del patrimonio immobiliare.
• Privati: Project Manager, Imprese di Costruzioni ed Impiantistiche; Ingegneri, Architetti e Geometri; Società di Ingegneria, responsabili uffici gare e uffici tecnici; imprese immobiliari; SGR; Liberi Professionisti; uffici tecnici di assicurazioni e di istituti di credito.

Il corso è valido per il mantenimento delle certificazioni di Project Manager e di Esperti BIM.

Info e iscrizioni a questo link

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial