21 marzo 2024 – 7a Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART

Si terrà il prossimo 21 marzo 2024, dalle ore 9.30 alle 18.00, la 7a Conferenza Nazionale IBIMI – buildingSMART; luogo dell’evento è l’Auditorium Antonianum di Viale Manzoni 1 a Roma.

A meno di un anno dal 1° gennaio 2025, che sancirà l’obbligatorietà del BIM per tutti gli appalti pubblici superiori al milione di euro, sarà una grande occasione per fare il punto sullo stato dell’arte e luce sui possibili futuri sviluppi, coinvolgendo associazioni, professionisti, software house, ordini professionali e tutti i portatori di interesse della filiera. In questo contesto verranno condivisi casi di successo e best practice relative all’openBIM “di nuova generazione”, sia dal punto di vista di metodi, strumenti e soluzioni che dal punto di vista dei professionisti coinvolti, che con interventi ispirati alla visione condivisa di un settore delle costruzioni digitali, integrato, inclusivo e sostenibile, che aiutino a comprendere che il futuro delle costruzioni è già attuabile e non più procrastinabile.

I lavori della Conferenza si svolgeranno durante una intera giornata e saranno articolati in 4 sessioni, dedicate ad offrire una panoramica approfondita sugli strumenti e servizi openBIM necessari per affrontare la transizione digitale accelerata dalle recenti normative. Ogni sessione della conferenza sarà arricchita dalla presentazione di casi studio ispirazionali e best practice volte a mostrare,  come il BIM, ed in particolare l’openBIM, stia trasformando con successo il panorama delle costruzioni.

Per rendere ancora più immersiva l’atmosfera della conferenza, ai lavori in sala plenaria si aggiungeranno 3 “Hands On” Workshop, un’opportunità unica per i partecipanti di interagire direttamente con gli strumenti e le piattaforme openBIM. I workshop saranno condotti da esperti del settore e metteranno l’accento sull’apprendimento attraverso l’azione diretta e l’esecuzione pratica.

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial