4 Maggio 2023 – Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni

UNI, Ente Italiano di Normazione, e Harpaceas organizzano il convegno gratuito “Il ruolo della normazione tecnica per la transizione digitale del comparto delle costruzioni”. L’evento avrà luogo esclusivamente in presenza giovedì 4 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, presso la Sede UNI in via Sannio 2 a Milano ed è patrocinato da AIS (Associazione Infrastrutture Sostenibili) e Green Building Council Italia.

La digitalizzazione sta caratterizzando sempre più trasversalmente l’evoluzione del settore delle costruzioni.
L’elemento abilitante principale è l’insieme delle metodologie e degli strumenti tecnologici rappresentati dal BIM, che, come tali, hanno introdotto l’esigenza di governare gli aspetti legati alla produzione e gestione di contenuti informativi e di rivedere i modelli organizzativi di tutti gli attori della filiera (progettisti, costruttori, produttori sviluppatori, enti appaltanti pubblici e privati ecc.) e fare una profonda riflessione sull’adeguamento delle competenze professionali.

Tuttavia, è ormai riduttivo pensare che il BIM sia funzionale soltanto ai processi “core” della filiera delle costruzioni.
L’enorme bagaglio di contenuti, tra informazioni e dati, diventa patrimonio per tutti gli ambiti che afferiscono al settore, fra cui la sostenibilità, sempre più al centro del dibattito pubblico.

Così la digitalizzazione è un potente acceleratore nella gestione dei flussi informativi necessari allo sviluppo della sostenibilità, in tutte le sue dimensioni.

Novità, progetti in corso e lo stato attuale della normativa tecnica di settore saranno i topic dell’evento, con interventi di numerosi protagonisti del settore sia pubblico che privato che illustreranno il loro percorso nella riorganizzazione delle competenze o dei processi aziendali e le loro esperienze innovative su tematiche legate alla sostenibilità.

Iscrizioni a questo link 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial