9 giugno – Smart City Conference

Sostenibile, inclusiva, resiliente e accessibile: questi gli obiettivi della città del futuro, la Smart City, una città in grado di gestire le proprie risorse in modo intelligente. Questo il tema al centro della Smart City Conference organizzata da Soiel in modalità webinar per il giorno 9 giugno 2022 dalle ore 9.

Una Smart City, per sua natura, è un sistema altamente interconnesso in cui cose (edifici intelligenti, automezzi, semafori, illuminazione pubblica, ecc…) e persone si scambiano continuamente informazioni. Il tutto finalizzato a migliorare il collegamento tra cittadini, amministrazioni e imprese e ad abilitare servizi innovativi. Per realizzare le Smart City sono necessarie competenze diversificate che vedono al fianco di figure professionali quali il Mobility Manager e il Big data Analyst, profili legati alla progettazione della città intelligente come l’Energy Manager che guida la transizione energetica e l’Urbanista autore di una pianificazione territoriale integrata per uno sviluppo urbano sostenibile.

Diversi i temi e gli ambiti coinvolti in un’ottica di miglioramento dei servizi al cittadino e di maggiore sostenibilità:
• La sicurezza di un sistema digitale interconnesso
• Monitoraggio dei consumi energetici e sistemi di smart energy
• Illuminazione intelligente e servizi a valore aggiunto (colonnine di ricarica, totem interattivi, videocamere, access point…)
• Trasporto pubblico, smart mobility, e-mobility, automazione dei parcheggi
• Gestione del ciclo dei rifiuti: modelli di raccolta, trattamento e recupero
• Gestione smart dei luoghi pubblici come fattore abilitante di una nuova sostenibilità sociale con risvolti economici ambientali
• Soluzioni e tecnologie per lo sviluppo di edifici intelligenti, nodi degli smart district
• Servizi e soluzioni in supporto dello smart working e la città dei 15 minuti

La partecipazione è gratuita previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

Programma completo e iscrizioni a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial