Abvent rilascia Artlantis 6.5

Abvent S.A. ha annunciato il rilascio di Artlantis 6.5, l’ultima versione del suo potente software di visualizzazione 3D progettato principalmente per architetti e designer. Disponibile come upgrade gratuito per tutti gli utenti Artlantis 6.0, Artlantis 6.5 offre diverse nuove caratteristiche che massimizzano la velocità di calcolo e la precisione nel rendering.

Artlantis 6.5 ottimizza innanzitutto i tempi di calcolo dei render con il nuovoRender Manager. Simile alla precedente funzione “batch rendering”, il Render Manager permette agli utenti di lanciare il calcolo di immagini, panorami ed animazioni nei loro computer. Grazie ad un’applicazione installata negli altri computer PC o Mac connessi al loro network locale, il Render Manager diffonde i rendering in tutti i computer in network, ottenendo come risultato la drastica riduzione del tempo di calcolo di render. Questa caratteristica salva-tempo è totalmente gratuita e disponibile in Artlantis 6.5 per un numero illimitato di nodi.

Artlantis è da tempo riconosciuto come leader nella funzione relativa alla finestra con anteprima in tempo reale. Indipendentemente dal cambiamento delle impostazioni di scena (materiali, illuminazione, ambiente), l’anteprima viene aggiornata istantaneamente. Gli utenti possono controllare il loro lavoro, confermare le modifiche ed eseguire il calcolo dell’immagine finale in alta definizione senza perdere tempo prezioso.

Per una maggiore produttività, Artlantis 6.5 offre ora una scelta tra velocità di visualizzazione della finestra di anteprima o ad alta precisione di definizione con la nuova modalità “veloce”, una particolare opzione di anteprima sfruttabile quando si lavora su un progetto. Gli utenti possono tornare alla modalità normale in qualsiasi momento per mostrare le loro scene in modo più accurato e foto-realistico.

Gli utenti possono ora esportare i loro progetti di Artlantis 6.5 in formato .tma per comunicare direttamente con il premiato strumento di Abvent di immersione 3D, Twinmotion 2016. Con una velocità eccellente per modellare siti e rilievi, alberi e piante, flussi di veicoli e persone, Twinmotion è uno strumento interattivo ideale per esplorare, spiegare e condividere in tempo reale l’ambiente 3D di un progetto.

Artlantis 6.5 migliora anche la qualità foto-realistica di rendering architettonico; nuvole nuove e realistiche sono integrate nel cielo fisico, mentre l’effetto “Raggio di Sole” è ora visibile automaticamente dietro superfici vetrate. E’ possibile scaricare una versione trial gratuita di 30 giorni di Artlantis 6.5 a questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.