Arup per la riqualificazione della stazione di Sacramento Valley

Come preservare una stazione ferroviaria degli anni ’20 creando al tempo stesso un moderno hub di transito?

Costruita nel 1926 nello stile dell’epoca, la stazione di Sacramento Valley era un tempo il terminal della Central Pacific Railroad. L’attuale stazione è ora il più grande centro di trasporto della regione, nonché una delle rotte gestite da Amtrak più trafficate degli Stati Uniti, che serve 42 treni e oltre 4.700 passeggeri al giorno. La stazione, recentemente rinnovata, dispone anche di spazi affittabili ad uso misto per uffici, venditori di generi alimentari e vendita al dettaglio.

La riqualificazione, seguita da Arup in collaborazione con ZGF Architects e Page & Turnbull, ha previsto il restauro esterno e interno dell’edificio e si è concentrata sul mantenimento delle caratteristiche che definiscono il carattere dell’edificio storico, migliorando al contempo l’esperienza dei passeggeri e le pratiche di sostenibilità.

La città di Sacramento, infatti, mira a diventare il comune più verde del paese, nonché un hub per la tecnologia pulita. Una parte importante di questo piano di sostenibilità riguardava proprio la stazione ferroviaria e il suo impatto ambientale sull’area. La ristrutturazione è stata il primo passo di uno sforzo più ampio per creare una comunità sostenibile attorno agli scali ferroviari. Per ridurre l’impronta di carbonio dell’edificio storico, Arup ha previsto numerose caratteristiche sostenibili, tra cui il riscaldamento radiante e il raffreddamento del pavimento della grande sala d’attesa, le pompe di calore per il riscaldamento e il raffreddamento e i pannelli solari termici e fotovoltaici sul tetto. Oltre ad aiutare l’ambiente, questi cambiamenti hanno ridotto il consumo energetico del sito di oltre il 30%. Il progetto ha ottenuto la certificazione LEED Platinum, ed è il primo edificio di proprietà della città di Sacramento a farlo.

Lavorando in collaborazione con un conservatore, inoltre, sono state restaurate la facciata originale, il tetto e la grande sala d’attesa, oltre allo storico murale di John A. MacQuarrie, opera d’arte che raffigura l’inaugurazione della First Transcontinental Railroad.

Un’altra delle caratteristiche principali della stazione di Sacramento Valley erano le sue grandi finestre di vetro color ambra. I vetri rotti sono stati sostituiti utilizzando vetro ambrato su misura, ottenendo un effetto di luce diffusa nella sala d’attesa.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial