Il BIM per il progetto Modular MD Hospital

MaRS BIM, fornitore di servizi BIM multidisciplinari negli Stati Uniti, ha lavorato al progetto del Modular MD Hospital, situato a New York in un’area di 7.000 m2.

In dettaglio, grazie al BIM è stato possibile ottenere viste 3D, rendering, viste in sezione, piante dei moduli, sezione dell’edificio, prospetto dell’edificio, prospetto delle stanze e dei corridoi, dettagli di porte e finestre, piano per l’impianto elettrico e antincendio, dettagli di pareti e soffitti, piano meccanico, idraulico e sanitario, ecc.

Una delle sfide principali è stata il coordinamento delle varie discipline coinvolte nel progetto: il BIM ha consentito ai professionisti e alle diverse parti interessate di collaborare, ottenendo un processo di progettazione e costruzione ben coordinato.

I modelli BIM – realizzati in Revit – hanno aiutato il committente a visualizzare il progetto in modo più dettagliato e completo, con conseguente miglioramento delle decisioni di progettazione. Inoltre, grazie al BIM è stato possibile identificare e risolvere conflitti ed errori nella progettazione, risparmiando tempo e riducendo i costi di rilavorazione. Modelli e simulazioni hanno aiutato il cliente a comprendere le prestazioni dei sistemi dell’edificio, portando a un’efficienza energetica e operativa ottimizzata.

“I nostri servizi BIM hanno aggiunto valore al progetto Modular MD Hospital in diversi modi. In primo luogo, hanno contribuito a ridurre i costi del progetto identificando e risolvendo conflitti ed errori nella fase di progettazione, che sarebbero stati costosi da correggere durante la costruzione. Inoltre, hanno contribuito ad accelerare la tempistica del progetto migliorando il coordinamento e la collaborazione tra le parti interessate, con conseguente rapidità nel processo decisionale e nella costruzione. Infine, la nostra modellazione BIM e le pianificazioni hanno aiutato a comprendere la progettazione e le prestazioni del progetto in modo più dettagliato, portando a un cliente più informato e più soddisfatto” ha commentato lo staff di MaRS BIM.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial