Sony ELF-SR2: 3D autostereoscopico senza occhiali

Sony ha presentato lo Spatial Reality Display di seconda generazione, l’ELF-SR2, che consente di visualizzare un’immagine stereoscopica senza bisogno di occhiali speciali.

Lo schermo da 27 pollici dell’ELF-SR2 supera il precedente schermo da 15,6 pollici, una dimensione molto più interessante per i professionisti che Sony sta cercando di raggiungere. Venduto per poco più di £ 4.000, si rivolge a designer e sviluppatori che vogliono vedere i loro progetti in tre dimensioni senza occhiali o visori VR.

Il sistema è dotato di schermo 4K, un sensore di visione ad alta velocità aggiornato, tecnologie di miglioramento della qualità dell’immagine e tecnologia di visualizzazione in 3D con tracciamento del volto per una presentazione 3D più fluida. Inoltre, ELF-SR2 promette di abilitare nuove funzionalità attraverso il supporto di applicazioni e sviluppo. Ottimizzato per il design industriale, la pianificazione chirurgica, l’architettura, l’ingegneria, l’edilizia, la segnaletica, la vendita al dettaglio, lo sviluppo di software e applicazioni, gli sviluppatori di giochi e le applicazioni di intrattenimento, Sony offre uno “sviluppo semplificato” tramite kit di sviluppo software (SDK).

Mentre il modello di prima generazione supportava solo Unity e Unreal Engine, Sony ELF-SR2 consente anche lo sviluppo con OpenGL e DirectX 11/12.

Gli utenti entro la fine dell’anno saranno così in grado di creare contenuti VR e AR sul display in tempo reale utilizzando OpenXR. Grazie all’API di Sketchfab – piattaforma per 3D e AR sul web -potranno scaricare e visualizzare modelli 3D. E SHoP Architects, che utilizza lo Spatial Reality Display per le presentazioni ai clienti, ha sviluppato un’app mobile per controllare e navigare in modalità wireless i modelli 3D.

Sony offre anche un lettore Spatial Reality Display che supporta i formati FBX, OBJ, GLTF e STL.

“Il nostro Spatial Reality Display originale continua ad affascinare i clienti dando vita ai contenuti 3D con un’autenticità e una raffinatezza sorprendenti, ma dal mercato ci arrivava la richiesta di un display con dimensioni maggiori”, ha affermato Rich Ventura, VP di Sony per le soluzioni di visualizzazione professionali. “Mentre ci espandiamo in più settori verticali e ambienti B2B, sono felice di dire che oltre a uno schermo più grande, abbiamo aggiunto alcune funzionalità potenti e comunemente richieste per migliorare la produzione di contenuti. Queste includono una gamma di colori più ampia, un motore di nuova concezione, sensori ad alta velocità più avanzati e un ricco supporto per le applicazioni e il loro sviluppo, il tutto a un prezzo estremamente competitivo”.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial