BIM in current and future practice

Building Information Modeling – BIM in current and future practice

Karen M. Kensek, Douglas E. Noble

Wiley

Il BIM sta cambiando completamente il metodo con cui progettisti e imprese edili disegnano, costruiscono e gestiscono un’opera, ma numerose sono le possibilità di sviluppo di questa metodologia.
Partendo dall’idea che il lettore conosca già i fondamenti del BIM e i software e gli strumenti necessari per una corretta gestione di un progetto questo libro intende stimolare il pensiero sulle potenzialità del BIM in diverse applicazioni e sul futuro del settore delle costruzioni.

Gli autori hanno messo insieme saggi, spunti e riflessioni di importanti nomi dell’università e professionisti del settore che indagano il potenziale del BIM per migliorare le opere e i processi di progettazione architettonica. Questi autori forniscono intuizioni per valutare la pratica corrente e le direzioni in cui sta andando la ricerca del BIM per dare anticipazioni sul suo futuro. I 26 capitoli che compongono il volume sono suddivisi in sei tematiche principali (Design Thinking and BIM, BIM Analytics, Comprehensive BIM, Reasoning with BIM, Professional BIM, BIM speculations) ma possono essere letti in ordine sparso perché rappresentano singoli pensieri e idee dell’autore che a volte si soprappongono a quelle degli altri con punti di incontro e pensieri complementari e a volte rivelano posizioni incompatibili. Il libro si conclude con un invito al lettore a considerare e riflettere su altre modalità di utilizzo e sviluppo del BIM.

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.