Il BIM contro gli sprechi con Acea Smart Comp

Il gruppo Acea, multiutility con sede a Roma che opera nei settori della fornitura idrica ed energetica, del trattamento e valorizzazione dei rifiuti, ha progettato con successo gli Acea Smart Comp mini-impianti dotati di una rivoluzionaria tecnologia sensoristica grazie alla quale è possibile trasformare i rifiuti umidi in compost in circa 90 giorni.

Questi mini-impianti dotati di una rivoluzionaria tecnologia sensoristica sono stati progettati con Autodesk AEC Collection e un approccio BIM oriented.

L’impiego di un modello digitale agevola il processo dal primo concept fino alla costruzione finale con una maggiore competitività sul mercato, una ottimizzazione di sistemi e processi ed una crescita professionale delle risorse interne.

Pensati per essere ubicati in prossimità di centri commerciali, mense, aeroporti e stazioni, gli Acea Smart Comp sono mini-impianti dotati di una rivoluzionaria tecnologia sensoristica grazie alla quale è possibile trasformare i rifiuti umidi in compost tramite un processo aerobico che, in circa 90 giorni, produce fertilizzante pronto per l’utilizzo. Il motivo della scelta della AEC Collection di Autodesk e della piattaforma cloud BIM Collaborate Pro è dovuto alla versatilità ed integrazione dei software che ne fanno parte che consentono di seguire l’asset dal suo primo concept fino alla sua realizzazione, con l’obiettivo di integrare i modelli digitali informativi nei sistemi aziendali.

Oggi Acea Elabori, dell’Area I&S, vanta 10 professionisti certificati che operano in una struttura con un sistema di gestione accreditata ICMQ BIM. Prima società di ingegneria tra le multi-utility ad avere questo accreditamento.

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial