Il BIM per la riqualificazione della Rocca Ariostesca

Il Comune di Castelnuovo di Garfagnana ha recentemente pubblicato un bando avente come oggetto la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, la direzione lavori e la contabilità delle opere appaltate, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione anche comprensiva delle attività di gestione informativa (BIM – Building lnformation Modeling) nonché progettazione prevenzione incendi e degli allestimenti interni e per eventuali interventi sismici locali e di miglioramenti, di efficientamento energetico e di manutenzione nell’ambito dei lavori di Restauro della Rocca Ariostesca per la creazione di un Polo museale su Ludovico Ariosto e la Garfagnana del 500.

Trattandosi di edificio vincolato – sottoposto a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (Decreto Legislativo 22 gennaio 2004) – gli interventi dovranno essere predisposti in osservanza della predetta normativa richiedendo apposita autorizzazione alla Soprintendenza competente. l servizi richiesti riguardano la redazione di ogni elaborato necessario per il rilascio di tutti i pareri ed autorizzazioni da parte degli Enti competenti e tutto quanto necessario per rendere il progetto approvabile ed appaltabile. I contenuti minimi delle fasi progettuali sono quelli previsti dalla legislazione vigente in particolare di D. Lgs. 50/2016 come meglio specificati nel D.P.R. 207/2010 o come dalle norme e/o regolamenti in vigore ala momento dello svolgimento dell’incarico. Il progettista dovrà fornire tutta la documentazione necessaria, firmata dallo stesso  ed eventualmente controfirmata da soggetti competenti per materia, in numero adeguato di copie, ivi compresa quella per l’Amministrazione Appaltante, oltre che su supporto informatico come meglio specificato al punto 10. Il progettista dovrà tenere conto, in sede di formulazione della propria offerta, di ogni onere relativo allo svolgimento dell’attività oggetto della gara. Copia integrale del disciplinare e di tutti i documenti di gara sono disponibili a questo link.

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, specializzato nel settore delle costruzioni, si occupa dai primi anni ’90 di tecnologie applicate alla progettazione e al cantiere. Ha all’attivo numerose pubblicazioni e collaborazioni con le principali testate di settore relative a tecniche costruttive, progettazione 3D, organizzazione e gestione dei processi di cantiere.