Centro medico multifunzionale high-tech a Yukki, Russia

Un nuovo centro medico multifunzionale ad alta tecnologia è in fase di sviluppo a Yukki, nella regione di San Pietroburgo (Russia), con l’obiettivo di migliorare la qualità, la diversità e l’accessibilità delle cure mediche per i residenti in tutta la Russia.
Realizzato su iniziativa di Sogaz Medicine Clinical Group, con progetto e costruzione affidata all’impresa ENKA, ha visto l’impegno dell’azienda russa Volgogradnefteproekt in fatto di modellazione e project management. Volgogradnefteproekt è stata fondata nel 2006 in Russia, impiega circa 450 persone e si occupa di design integrato, project management, costruzioni, information modeling. Ha completato più di 200 progetti per l’industria chimica, dell’oil&gas e dell’ingegneria civile. Nei progetti più complessi, Volgogradnefteproekt assicura supporto anche nella fase di costruzione, project management e information modeling. Tra i progetti più significativi realizzati in Russia da Volgogradnefteproekt possiamo citare l’impianto di lavorazione del gas nella regione di Saratov e Adygea, l’oleodotto petrolifero nel nord del Mar Caspio e, attualmente in corso, il progetto per il centro medico multifunzionale a Yukki, nella periferia di San Pietroburgo.

Il progetto
Il centro sorge su un’area di 304.000 m2, situata in posizione strategica nelle vicinanze delle principali autostrade e dell’aeroporto. Sarà in grado di fornire assistenza medica a 700.000 pazienti all’anno – provenienti da tutte le regioni della Russia – e occuperà circa 1.700 figure di personale medico. L’investimento per la sua costruzione è pari a $385 milioni. L’opera comprenderà un centro di oncologia in grado di assistere più di 3.500 persone all’anno, una clinica multidisciplinare, un centro di riabilitazione e medicina sportiva, un complesso educativo, un centro di medicina nucleare e un pronto soccorso. Nel centro medico saranno in dotazione moderne apparecchiature diagnostiche e mediche.
L’edificio sarà composto da tre blocchi principali, collegati tra loro da gallerie, e da un parcheggio sotterraneo. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2019 e la fine è prevista per la fine del 2022.
Il progetto su larga scala ha presentato da subito sfide tecniche e di coordinamento, ulteriormente aggravate dalle tempistiche stringenti di tre anni per il completamento dei lavori.
Volgogradnefteproekt, che lavora al progetto dal 2020, si è occupata del controllo, della valutazione di soluzioni tecniche e della loro ottimizzazione grazie alle moderne tecnologie digitali. In particolare, voleva semplificare i flussi di lavoro e la collaborazione tra appaltatori, progettisti e clienti. Il team aveva bisogno di una tecnologia digitale interoperabile per integrare le attività di pianificazione, progettazione e gestione della costruzione.

Il ruolo del BIM e delle tecnologie digitali
I software Bentley e le applicazioni di Microsoft hanno avuto un ruolo chiave in quest’opera. “La nostra società ha scelto OpenBuildings e ProStructures per generare un modello 3D e produrre la documentazione dell’intera struttura, utilizzando ProjectWise per gestire tutti i modelli e i processi di approvazione. Poi, grazie a Synchro, è stato possibile visualizzare, pianificare, visualizzare, analizzare, modificare, e programmare la costruzione. I servizi iTwin hanno aiutato ad assemblare e verificare i modelli 3D, e AssetWise ha consentito di creare un sistema informativo completo sul ciclo di vita degli asset”, racconta Sergey Golub, a capo del dipartimento di Design Integrato e Auditing presso Volgogradnefteproekt.
Il BIM ha consentito anche di garantire un aggiornamento continuo sullo stato di avanzamento dei lavori tra manager, cliente e contractor. Il software Synchro 4D Pro di Bentley ha consentito di dettagliare la schedulazione 4D e di mostrare la simulazione virtuale del progetto, specificando costi e quantità di ogni attività e di ogni sezione del centro medico.
Microsoft Power BI è stato usato per report interattivi e il Cloud è stato estremamente utile per lavorare a distanza, dall’ufficio o dal cantiere. “Ci ha consentito di ottimizzare il numero di persone addette a monitorare il lavoro sul campo e a controllare i documenti. Era possibile accedere al modello e a tutta la documentazione anche da dispositivi mobili e laptop, direttamente in cantiere” conferma Sergey Golub.
Synchro Control, utilizzato in modalità Cloud, è stato lo strumento adottato per la gestione del progetto e per avere tutti i dati e documenti progettuali in un unico punto di accesso, sempre aggiornati all’ultima versione, favorendo la comunicazione tra le persone sul campo, quelle in ufficio e quelle che lavoravano da remoto. In questo modo anche il committente aveva una fotografia oggettiva dello stato dell’arte dei lavori e del rispetto delle deadline.
I report hanno avuto un ruolo importante: “Realizzavamo report giornalieri e mensili in formato fisico e digitale, a utilizzavamo report interattivi, completi di dati relativi a costi e quantità, in modo che ogni soggetto coinvolto nel progetto potesse vedere le statistiche di suo interesse, relative a una giornata o a un determinato periodo, all’intero centro piuttosto che a una singola sezione o tipologia di lavoro. In questo modo potevamo controllare avanzamenti ed eventuali ritardi”.
LumenRT, software di reality modeling e visualizzazione, ha permesso di “guardare nel futuro” e capire la destinazione d’uso di ogni spazio, per poter prendere le decisioni in fatto di disposizione di stanze e impianti, e ottimizzare la costruzione non solo da un punto di vista pratico ma anche estetico.
La costruzione non è ancora finita, ma già si possono sintetizzare alcuni dei risultati ottenuti grazie al BIM e alla tecnologia:Le soluzioni digitali adottate hanno migliorato e accelerato il processo decisionale e la risoluzione dei problemi del 20%, consentendo di evitare un ritardo di due mesi e mezzo sui tempi di delivery. Evitando i costi dovuti all’eventuale ritardo, la società è riuscita a risparmiare circa 30 milioni di dollari.  Utilizzando ContextCapture e la modellazione 4D, la gestione della costruzione è stata migliorata del 30%. Il digital twin aiuta tutt’ora a gestire l’asset nelle attività di gestione e per fornire report periodici alla committenza” conclude Sergey Golub di Volgogradnefteproekt.

 

Il progetto in breve
Centro medico multifunzionale high-tech
Tipologia: Ospedaliero
Luogo: Yukki, San Pietroburgo, Russia
Committente: Sogaz Medicine Clinical Group
Progettazione e costruzione: ENKA
Project Management e information Modeling: Volgogradnefteproekt, LLC
Software utilizzati: ContextCapture, iTwin Design Review, iTwin Design Validation, OpenBuildings, ProjectWise, ProStructures, SYNCHRO 4D, SYNCHRO Control , LumenRT
Anno: 2019-2022
Crediti immagini: Volgogradnefteproekt, ENKA

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, lavora da molti anni nell’editoria B2B per la stampa tecnica e specializzata. Ha scritto a lungo di tecnologia, business e innovazione. Oggi orienta la sua professione nel campo delle tecnologie applicate alla progettazione architettonica e all’imprenditoria delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial