La “Collina degli studenti” del Politecnico di Milano

Procedono i lavori di realizzazione del nuovo edificio del Campus “La Masa” del Politecnico di Milano in zona Bovisa, un progetto ideato da “Vivipolimi” del Politecnico di Milano e sviluppato da H+Architettura e B&B Progetti S.r.l.

L’idea progettuale è partita dall’assenza di verde nell’area e dalla scarsa identità dello spazio di connessione del Campus, e ha portato alla progettazione di una collina verde alberata sulla quale si adagia un edifico destinato a ospitare un nuovo spazio studio, dotato di oltre cento postazioni, uno spazio ristoro al piano rialzato e uno spazio riservato alla vita di relazione dei docenti, collocato al secondo livello. Gli spazi magazzino, ricavati nel ventre della collina, consentiranno di accogliere e centralizzare i depositi temporanei sparsi all’interno del Campus, liberando gli spazi di connessione da superfetazioni tecniche.

Collocata in un’area di scarso utilizzo e priva di forma e riconoscibile spazialità, la “Collina degli studenti” animerà uno contesto anonimo, trasformandolo nel luogo centrale dell’intero impianto del Campus, contribuendo anche all’abbattimento dell’isola di calore esistente.

L’opera, tesa a perseguire un’accentuata integrazione tra spazi interni ed esterni, consentirà di ricreare nuovi modi di abitare gli spazi di studio, di lavoro e rappresentanza in relazione alla natura. Il linguaggio architettonico e i materiali di progetto – cemento, vetro e corten – rappresentano una chiara citazione all’anima industriale della Bovisa. Il nuovo edificio, caratterizzato dal punto di vista volumetrico da una composizione di volumi e setti, introduce un carattere contemporaneo all’interno di un contesto caratterizzato prevalentemente da edifici industriali recuperati.

mm

Giornalista professionista della redazione di BIMportale, dopo i primi anni a rincorrere notizie di cronaca e attualità ha deciso di fermarsi per seguire più da vicino il mondo dell’architettura e del design. Collabora con diverse testate di questo settore alla ricerca di progetti e nuove iniziative da raccontare e descrivere con una particolare attenzione alle idee più innovative approfondendo anche tematiche legante al rispetto dell’ambiente e alle fonti rinnovabili.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial