La cultura BIM si fa strada nel mondo del noleggio per le costruzioni

La European Rental Association (ERA), l’associazione eruopea dei noleggiatori di macchine e attrezzature per le costruzioni, ha pubblicato la “Guida per principianti al Building Information Modeling (BIM)” destinata agli operatori che fanno riferimento a un settore ancora agli inizi per quanto riguarda BIM e digitalizzazione. La guida, molto semplice e divulgativa quindi, fornisce un’introduzione ai concetti basilari del BIM e ne spiega i vantaggi per le società di noleggio di tutte le dimensioni.

Secondo la guida Era, offrendo il BIM le società di noleggio possono aiutare a migliorare la produttività di un cantiere, renderlo più adatto alle attrezzature, fornire il prodotto ottimale per ogni fase del processo di costruzione e mantenere le macchine in modo più efficiente.

Michel Petitjean, Segretario generale dell’ERA, ha dichiarato: “Il BIM è una tecnologia trasformativa che rappresenta un’enorme opportunità per il settore del noleggio. Consente alle società di noleggio di collaborare con i propri clienti in una fase precedente offrendo una gamma ampliata di servizi, il che significa che possono offrire un maggiore rapporto qualità/prezzo. Questa guida mira a rendere il BIM più accessibile alle società di noleggio di tutte le dimensioni e speriamo che aiuti il ​​settore ad abbracciare la tecnologia e sfruttare i vantaggi che il BIM ha da offrire alle loro attività”.

Oltre a un’introduzione al BIM e a una spiegazione dei vantaggi per le società di noleggio e per i loro clienti, la guida ERA BIM fornisce anche casi di studio delle principali società di noleggio che ne hanno fatto uso.

La guida è scaricabile a questo link

 

mm

Lavoro nel settore della comunicazione b2b da alcuni anni sia per testate giornalistiche che agenzie di comunicazione. Focus della mia attività è il confronto quotidiano con le nuove modalità di gestione ed elaborazione delle informazioni, le nuove tecnologie digitali, le trasformazioni in corso nelle professioni e nell’industria.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial