Chorus Life, il BIM nel grande cantiere di Bergamo

Appuntamento in cantiere a Bergamo, l’8 luglio scorso, fra i rappresentanti del Comune di Bergamo, guidati dal Sindaco Giorgio Gori, e il team di Chorus Life, guidato dal Cav. Lav. Domenico Bosatelli, con altri esponenti dell’amministrazione e il gruppo di lavoro dell’impresa Grupedil e Immobiliare Percassi.

Chorus Life è un ambizioso progetto immobiliare, un modello di città pensato al futuro per favorire l’integrazione fra gli individui nel rispetto dell’ambiente. Il progetto è stato voluto dalla committenza in BIM, e sviluppato con questa metodologia in fase sia ideativa che progettuale ed esecutiva grazie ai vari protagonisti coinvolti: Immobiliare Percassi, Amproject – Joseph Di Pasquale Architects, Progetto CMR, Grupedil, United Consulting, Sio, Bimfactory.

La visita al cantiere ha permesso di valutare l’avanzamento delle attività realizzate nel corso dei primi mesi del 2019: sono state infatti completate le attività di predisposizione del “site camp”, del sistema di viabilità di cantiere, del controllo accessi, e dei sistemi di lavaggio gomme; inoltre, sono state attivate tutte le misure di sicurezza propedeutiche all’avvio del cantiere per la realizzazione di Chorus Life previsto per l’autunno di quest’anno, con l’inizio delle operazioni di scavo generale e delle opere di contenimento per un volume complessivo di oltre 400.000 metri cubi di scavo (un volume equivalente a 160 piscine olimpioniche).

 “Grazie al lavoro svolto in questi mesi”, spiega il Cav. Lav. Domenico Bosatelli, “abbiamo dato chiarezza di prospettiva allo sviluppo futuro di Chorus Life. Nonostante la complessità dell’opera, oggi abbiamo un cronoprogramma operativo molto ben definito che porterà all’inaugurazione della struttura l’8 aprile 2022”.

“La dimensione dell’intervento di bonifica che abbiamo potuto verificare nel sopralluogo di oggi”, – sottolinea il Sindaco Giorgio Gori – “restituisce già gli effetti positivi di questa trasformazione, insieme ad un cantiere ormai pronto per realizzare opere che avranno, come sappiamo, conseguenze decisive per il futuro della nostra città.”

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.