Commentario al nuovo Codice dei Contratti Pubblici

Commentario al nuovo Codice dei Contratti Pubblici – Tomo I

Rosamaria Berloco, Umberto Realfonzo

Grafill 2023, 2021

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici) rappresenta una rivoluzione nel settore rispetto ai suoi predecessori, soprattutto per la sua operatività prevista a partire dal 1 luglio 2023 con un transitorio che terminerà il 31 dicembre 2023. Una finestra temporale in cui sarà possibile assimilare le tante le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti che sarà necessario conoscere a fondo per la gestione corretta dell’appalto pubblico.
L’opera, a cura di Umberto Realfonzo e Rosamaria Berloco, è frutto del lavoro coordinato di un gruppo di Autori (magistrati, giuristi, ingegneri, architetti etc.) esperti del settore e costituisce una pratica guida alla comprensione del nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023). Il testo, di agevole consultazione anche grazie all’indicazione su ciascuna pagina dell’articolo commentato e degli allegati relativi a ciascun articolo immediatamente dopo il commento alla norma, vuole rappresentare un valido ausilio per gli operatori del settore e le pubbliche amministrazioni nella comprensione del nuovo testo normativo. I commenti ragionati articolo per articolo evidenziano con chiarezza le novità e le differenze tra il d.lgs. 50/2016 (e la normativa emergenziale) e il Codice dei contratti pubblici vigente.
Il commentario si compone di due tomi:
– Tomo I “I principi e le procedure di affidamento” (artt. 1 -112 e relativi allegati), oggetto della presente pubblicazione;
– Tomo II, disponibile in una pubblicazione a parte, “L’esecuzione e i contratti speciali” (artt. 113 – 229 e relativi allegati).
Il commentario è corredato di schemi e tabelle che mettono a raffronto le norme del nuovo Codice e la normativa previgente consentendo al lettore di cogliere, in maniera schematica, le differenze e le novità.
Il lavoro è stato coordinato da un comitato scientifico costituito dalla curatrice Rosamaria Berloco e da Giampaolo Austa, Aurora Donato, Pietro Falcicchio e Vincenzo Laudani.

 

 

 

mm

Giornalista della redazione di BIMportale, professionista della comunicazione e del marketing per il settore AEC – Architetture Engineering & Construction. Ha lavorato per molti anni nell’editoria B2B dirigendo una delle principali testate specializzate per l’industria delle costruzioni, per la quale è stato autore di numerosi articoli, inchieste e speciali. Durante questa lunga esperienza editoriale ha avuto modo di vivere e monitorare direttamente l’evoluzione del settore e la sua continua trasformazione, lavorando a stretto contatto con i principali protagonisti del mercato: imprese edili, progettisti, committenti, produttori. Su tali premesse nel 2007 ha fondato l’agenzia di comunicazione e marketing Sillabario, che si occupa delle attività di comunicazione e ufficio stampa di importanti marchi industriali del settore delle costruzioni.


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial